Musica

Cod. 80 – Storytelling Rap

Un laboratorio per guidare i ragazzi/e attraverso le varie fasi della creazione di una canzone rap, dall’idea iniziale fino alla registrazione del pezzo. Conoscere il linguaggio del rap vuol dire conoscere il linguaggio dei giovani e in questo modo migliorare la comunicazione intergenerazionale…

Cod. 196 – Musica a scuola

Divulgare la conoscenza della musica classica e degli strumenti che ne fanno parte, sviluppare la sensibilità musicale attraverso l’ascolto di brani particolarmente indicati suonati dal vivo, permettere un approccio diretto all’ uso degli strumenti musicali…

Cod. 198 – Nidi musicali

Un progetto sperimentale che, basandosi sulla Music Learning Theory di E. Gordon e sulle successive ricerche di B. Bolton si propone di educare il bambino, durante la primissima infanzia (0/3 anni), alla musica

Cod. 199 – Canto e suono

Un laboratorio per creare un piccolo coro e una piccola orchestra utilizzando la voce e tutti gli strumenti musicali reperibili, fare musica insieme, relazionarsi, includere e abbattere ogni barriera culturale…

Cod. 200 – Silenzio si urla!

Silenzio, si urla! è un percorso didattico volto a riscoprire il sottile equilibrio tra silenzio e presenza sonora, un momento di scoperta dell’’ascolto e della voce.

Cod. 201 – Ballamondo

Conoscere e imparare in classe, alcune “Danze” del mondo attraverso sei laboratori calibrati sulla fascia d’età e delle capacità dei ragazzi. La musica e il movimento contribuiscono allo sviluppo delle competenze individuali, facilitando le relazioni di gruppo…

Cod. 217 – Dante al cinema

Attraverso le splendide tavole realizzate da Zeffirelli per una versione cinematografica dell’Inferno di Dante Alighieri (mai realizzata), i ragazzi verranno portati a capire come il linguaggio cinematografico ….

Cod. 218 – La Principessa dal cuore di ghiaccio

La principessa Turandot accoglie i visitatori sullo scalone che porta alle sale del museo. Attraverso la fiaba musicata da Giacomo Puccini, più volte messa in scena da Franco Zeffirelli, i bambini verranno messi in contatto con la magia dell’opera lirica e con i misteri dell’allestimento teatrale.

Cod. 219 – Ridi pagliaccio!

Grazie alle diverse edizioni dell’opera di Ruggero Leoncavallo realizzate da Franco Zeffirelli i ragazzi verranno messi in contatto con la magia dell’opera lirica e con i misteri dell’allestimento teatrale. L’attività si sviluppa in due diversi momenti…

Menu