Musei

Cod. 33 – Corri campione!

Far conoscere agli alunni la Shaoh tramite coloro che ebbero il coraggio di fare la scelta morale giusta: i Giusti tra le Nazioni.

Cod. 34 – Una Sinagoga Una Moschea

La visita abbinata alla Sinagoga e alla Moschea consente di conoscere i luoghi di preghiera, di studio e di riunione delle due Comunità; evidenziando le somiglianze di valori e di temi attraverso la scoperta e il confronto con l’arte…

Cod. 118 – Viaggio nel mondo del restauro

Alla scoperta del restauro dei libri
Negli incontri verranno illustrati gli aspetti materiali degli esemplari a stampa della storica biblioteca circolante tra Otto e Novecento e le principali tecniche di conservazione e di restauro, a partire dagli interventi svolti sulle collezioni danneggiate dall’alluvione del 1966.

Cod. 120 – Il genio bambino

Michelangelo e i Medici. Le sculture giovanili di Michelangelo, i disegni preparatori e i bozzetti conservati in Casa Buonarroti attraverso i quali i ragazzi potranno conoscere i diversi passaggi che preludono alle opere d’arte finite.

Cod. 121 – Michelangelo. L’arte e la materia

I Medici, Michelangelo e il primato delle sculture per far entrare i ragazzi in diretto contatto con la figura e l’opera di Michelangelo Buonarroti e di comprendere il procedimento tecnico delle sue creazioni.

Cod. 122 – L’arte per diventare grandi

Raccontiamo l’arte ai bambini
Avvicinare i bambini a opere d’arte presenti nel territorio in cui vivono, scoprire il museo come luogo di apprendimento interdisciplinare, sviluppare la sensibilità dei bambini sulla necessità di proteggere i beni culturali, allenare alla lettura esplorativa…

Cod. 123 – Sustainable Thinking

Pensare sostenibile per cambiare il mondo
Una visita guidata interattiva alla mostra “Sustainable Thinking”, al Museo Salvatore Ferragamo fino all’8.3.2020. Il tema della sostenibilità, attuale ed urgente, è affrontato da diversi punti di vista attraverso il linguaggio della moda, dell’arte.

Cod. 127 – L’Officina delle meraviglie

Lo stanzone degli agrumi, la limonaia del Giardino di Boboli. Un percorso teatrale nella Limonaia del Giardino di Boboli, un luogo dove incantarsi fra le grandi conche degli agrumi.

Menu