Lettura

Cod. 53 – L’arte di argomentare: la logica in parole

La logica in parole
Il percorso si pone l’obiettivo di trasferire agli studenti le basi teoriche e pratiche della Logica argomentativa, fra le più importanti competenze comunicative e relazionali, indispensabili per affrontare sia gli studi sia la vita sociale. Non conta solo cosa si dice, ma anche come si dice: una buona argomentazione è fondamentale per far valere le proprie opinioni.

Cod. 101 – Liberiamo le parole

I ragazzi e il loro corpo.
Attraverso l’utilizzo di linguaggi espressivi e di canali di comunicazione alternativi si favorisce la capacità di esprimere I propri vissuti ed emozioni attraverso il corpo e la voce, creando il contesto magico all’interno del quale gli alunni sono in grado di “narrare” loro stessi ed incontrarsi nell’accoglienza e nell’ascolto empatico.

Cod. 119 – Dante metropolitano

L’Opera di Dante. Una lettura inedita dell’opera di Dante e d’indagine per conoscere la cultura e il territorio di appartenenza.

Cod. 152 – Epica cavalleresca al Museo

Incontri di narrazione-lettura teatralizzata dalla libera rielaborazione dei testi dell’Orlando Furioso. Dopo le letture in classe visita guidata a una parte delle collezioni del Museo Stibbert…

Cod. 205 – Libro in azione

Un laboratorio sulla lettura e il movimento. La lettura verrà associata non solo ad un’elaborazione mentale e analitica, ma anche al corpo in movimento per incrementare le potenzialità di apprendimento…

Cod. 226 – Leggere, che piacere!

Concorso per lettori contemporanei. Ogni classe avrà in regalo un kit di 12 libri. I ragazzi dovranno leggere almeno 3 libri e realizzare video in cui racconteranno i libri letti consigliandone o sconsigliandone la lettura.

Cod. 227 – Leggere, che piacere. Sfida fra grandi!

Torneo di lettura. Il progetto prevede una gara letteraria tra le classi coinvolte, basata sulla lettura di 2 libri. I ragazzi presenteranno in video le classi/squadre e documenteranno i loro apprezzamenti e pareri sui libri letti.

Cod. 228 – Avanti, ottavanti!

Dalla rima all’ottava rima. Ogni classe coinvolta realizzerà un componimento in ottava rima (su temi vicini alla sensibilità dei ragazzi) e ogni componimento verrà presentato in un evento finale di restituzione del progetto.

Cod. 229- Nonno mi racconti una fiaba?

Invitare i bambini a far ricordare e a farsi raccontare dai loro nonni, storie e fiabe del loro passato, rappresentando, tempi lontani ma in realtà più vicini di quanto noi crediamo,

Menu