Legalità

EconomiAscuola- DaD

Con questo progetto si mira a promuove l’acquisizione di  valori e atteggiamenti corretti sulla gestione del denaro in chiave d’interpretazione “a forte impronta  valoriale”; diffondere un’alfabetizzazione finanziaria e competenze di cittadinanza economica attiva e consapevole;
promuovere la gestione responsabile del risparmio per se stessi e per la comunità.

Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi

I ragazzi e le Istituzioni
Gli studenti saranno ospitati nella Sala del Consiglio Comunale in Palazzo Vecchio e potranno sedersi sugli scranni dei Consiglieri da dove seguiranno l’incontro che sarà tenuto dalla ViceSindaca e Assessora all’Educazione che si svolgerà…

Cod. 4 – Città sicura. Le regole in gioco

Spesso il “rompere le regole” può provocare danni a se stessi, alle persone che sono intorno o all’ambiente in cui si vive. Un incontro sull’importanza del rispetto delle regole di convivenza…

Cod. 5 – D.A.V.I.D. Insieme per la sicurezza

Insieme per la sicurezza è un programma di incontri nelle scuole superiori, organizzati dalla Polizia Municipale in collaborazione con Enti e Associazioni attente al tema della sicurezza stradale…

Cod. 6 – Vigilandia

L’educazione stradale costituisce un importante elemento formativo del comportamento individuale e di gruppo nel tempo e nello spazio. Corso di educazione alla sicurezza stradale per infanzia ( 5 anni) e primaria.

Cod. 11 – L’agire consapevole

L’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Centro Giustizia Minorile per la Toscana offre attività di educazione alla legalità, promuovendo il valore e la necessità del rispetto delle norme, aumentando la consapevolezza tra legame…

Proposte Banca d’Italia – DaD

I portali elencati offrono schede di approfondimento, attività ludiche, video e spunti di riflessione sui temi dell’economia e della finanza legati alla vita quotidiana e i docenti potranno trovarvi materiale interessante un po’ per tutte le età.

Cod. 12 – I soldi non piovono dal cielo

I ragazzi e le istituzioni
Il progetto intende infondere nei ragazzi le conoscenze di base indispensabili per una gestione consapevole del denaro. In modo interattivo gli studenti, attraverso i giochi del Mercante in fiera e gli Zecchini d’oro di Pinocchio, affronteranno i temi “l’uso consapevole del denaro”, il “risparmio” e la “spesa”, …

Menu