Intercultura

Cod. 34 – Una Sinagoga Una Moschea

La visita abbinata alla Sinagoga e alla Moschea consente di conoscere i luoghi di preghiera, di studio e di riunione delle due Comunità; evidenziando le somiglianze di valori e di temi attraverso la scoperta e il confronto con l’arte…

Cod. 43 – Il nostro nome è Anna

Approfondimento su Anna Frank
Il progetto educativo Anne Frank nelle scuole permette agli studenti di approfondire le loro conoscenze sul periodo in cui il nazionalsocialismo era al potere partendo proprio dalla figura di Anne Frank, simbolo dei bambini vittime…

Cod. 51 – I know my rights

La prima esposizione virtuale internazionale sui diritti dei bambini, sulla quale i bambini di diverse parti del mondo ci spiegano i propri diritti attraverso l’espressione artistica. Laboratori in lingua inglese per le classsi 4, 5 e 1 della secondaria di primo grado

Cod. 54 – Un, due, tre. Eu-ro-pa!

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) propongono un nuovo progetto didattico rivolto agli studenti della scuola primaria. Attraverso una serie di giochi educativi, gli alunni rifletteranno sulle proprie identità, sulle loro radici culturali…

Cod. 55 – Global friends

Lo scambio di lettere fra bambini delle scuole fiorentine e bambini che vivono nel sud del mondo. Nelle letterine i bambini e le bambine si raccontano, raccontano i loro sogni e i loro giochi, le loro famiglie e i loro amici.

Cod. 60 – Il giro di un giorno in 80 mondi

Percorsi di integrazione socioculturale
L’ idea nasce dal constatare la presenza crescente di diverse etnie sul territorio che hanno nel tempo condotto alla formazione di vere e proprie comunità in seno alle moderne metropoli. Questa presenza, è a volte vissuta dall’adulto più con diffidenza che come fonte di arricchimento personale e culturale per i ragazzi,cittadini di un mondo sempre più variegato.

Cod. 62 – Di Challà e d’altro pane

La Comunità Ebraica e la Comunità Islamica di Firenze propongono un progetto che ha lo scopo di far conoscere il proprio patrimonio culturale usando come spunto l’importanza del pane, simbolo di ospitalità nelle varie culture….

Cod. 80 – Storytelling Rap

Un laboratorio per guidare i ragazzi/e attraverso le varie fasi della creazione di una canzone rap, dall’idea iniziale fino alla registrazione del pezzo. Conoscere il linguaggio del rap vuol dire conoscere il linguaggio dei giovani e in questo modo migliorare la comunicazione intergenerazionale…

Cod. 201 – Ballamondo

Conoscere e imparare in classe, alcune “Danze” del mondo attraverso sei laboratori calibrati sulla fascia d’età e delle capacità dei ragazzi. La musica e il movimento contribuiscono allo sviluppo delle competenze individuali, facilitando le relazioni di gruppo…

Cod. 230 – Un angolo di Francia

Un po’ di Francia in città
ll progetto propone un’attività didattica che permette, nello stesso tempo, di scoprire una biblioteca moderna – seppur ancorata alla storia del palazzo Quattrocentesco – e le numerose attività dell’’Institut français Firenze…

Menu