Ri_ciclando è un percorso laboratoriale sullo sviluppo sostenibile e di inclusione sociale.
Integrazione
Cod. 118 – Pari siamo. Siamo pari
Promuovere strategie di conoscenza e di difesa dal fenomeno del bullismo e del cyberbullismo
Cod. 134 – Progettando con la Pixel Art
Arte e giochi da tavolo in Pixel. Decodificare per imparare a codificare immagini con la Pixel Art allenando la mente, usando logica e creatività e divertendosi a riprodurre opere della Pop Art , a costruire
i tradizionali giochi da tavolo e molto altro ancora.
Cod. 146 – Educativa di Strada ai tempi del Coronavirus
Il ruolo dell’operatore di strada come soggetto in ascolto dei bisogni socio relazionali delle nuove generazioni e come mediatore fra istituzioni e giovani.
Cod. 151– Liberiamo le parole!
Favorire e consolidare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento di letto-scrittura, prima che siano consolidati gli automatismi.
Cod. 152 – I prerequisiti motori dell’apprendimento
Percorsi di gruppo con attività psicomotorie di rinforzo dei prerequisiti scolastici.
Cod. 154 – Musicability
Un progetto che, attraverso l’esperienza della musica orchestrale, mira alla promozione dell’inclusione tra ragazzi adolescenti con e senza disabilità intellettive
Cod. 156 – Il Marciapiede Didattico
In-formare ed educare al fine di superare pregiudizi e barriere fisiche e mentali nei confronti della disabilità e della diversità.
Cod. 162 – Campionato di Match di improvvisazione teatrale intergenerazionale interscolastico
Un Match di Improvvisazione tra alunni di età diverse e/o docenti e/o genitori.
Cod. 163 – Le stanze delle nostre emozioni
Il laboratorio propone un percorso volto all’alfabetizzazione delle emozioni servendosi degli strumenti del teatro e di tre oggetti.