Integrazione

Cod. 56 – La scuola va in scena!

Il laboratorio propone un percorso di riflessione e di riscoperta del “luogo” più frequentato, amato e temuto dai bambini… La scuola stessa! A partire da una discussione in classe circa la scuola di oggi allargheremo l’orizzonte confrontandola con quella dei genitori e dei nonni grazie alle interviste svolte dai bambini stessi.

Siamo tutti sulla stessa barca! – DaD

Un laboratorio sul tema della diversità come “valore aggiunto” per promuovere relazioni inclusive e modalità relazionali di rispetto reciproco e di solidarietà, attivando le forze positive presenti in classe…

Cod. 57 – Siamo tutti sulla stessa barca!

Un laboratorio sul tema della diversità come “valore aggiunto” per promuovere relazioni inclusive e modalità relazionali di rispetto reciproco e di solidarietà, attivando le forze positive presenti in classe…

Cod. 59 – In-soggettiva. Immagini di diversità

Le differenze attraverso il cinema. Educare alla diversità e alle differenze con il linguaggio cinematografico, attraverso i suoi racconti di realtà “di differenze” di genere, di etnia, di condizione sociale e di provenienza.

Cod. 60 – Il giro di un giorno in 80 mondi

Percorsi di integrazione socioculturale
L’ idea nasce dal constatare la presenza crescente di diverse etnie sul territorio che hanno nel tempo condotto alla formazione di vere e proprie comunità in seno alle moderne metropoli. Questa presenza, è a volte vissuta dall’adulto più con diffidenza che come fonte di arricchimento personale e culturale per i ragazzi,cittadini di un mondo sempre più variegato.

Cod. 62 – Di Challà e d’altro pane

La Comunità Ebraica e la Comunità Islamica di Firenze propongono un progetto che ha lo scopo di far conoscere il proprio patrimonio culturale usando come spunto l’importanza del pane, simbolo di ospitalità nelle varie culture….

Cod. 75 – Coding a scuola

I ragazzi e le nuove tecnologie.
Sostenere e promuovere la programmazione informatica (coding) ed il pensiero computazione all’interno delle scuole. Il corso è attuato secondo una metodologia dell’imparare facendo e dell’apprendimento cooperativo, mediante esercizi del sito code.org. (modalità “plugged”) e mediante l’ausilio di materiale cartaceo (modalità “unplugged”).

Cod. 104 – Il Cred va a scuola

La promozione del pensiero strategico come fattore inclusivo e preventivo per il disagio scolastico. La classe viene seguita nel tempo per allenare la capacità di relazionarsi alle difficoltà (e dunque le diversità) con pragmatismo e collaborazione.

Cod. 106 – Alle radici della violenza

Star bene a scuola
Formazione all’ascolto profondo e alla comprensione di problematiche critiche a forte impatto sociale; nello specifico, le forme di violenza sempre più diffuse in ambito scolastico come il bullismo, la molestia sessuale e la relazione aggressivo-conflittuale tra insegnate e allievo.

Menu