Integrazione

Le novelle della nonna

Le novelle delle nonne è uno spettacolo che sfrutta i linguaggi propri della fiaba e del teatro per condurre i bambini alla scoperta delle culture popolari cinesi ed italiane, favorendo l’interazione e l’integrazione fra esse.

Cod. 3 – La gentilezza

Il rispetto delle regole, degli altri e cooperazione. Attività laboratoriali come il role play per sperimentare le emozioni connesse al fenomeno del bullismo e mettersi nei panni dell’altro.

Cod. 49 – Eureka: ci vorrebbe un amico!

Un laboratorio sul senso di appartenenza per favorire nei ragazzi e nelle ragazze una partecipazione attiva alla vita sociale e civica del proprio territorio sviluppando senso di alleanza e cooperazione.

Cod. 54 – Un, due, tre. Eu-ro-pa!

Gli Archivi Storici dell’Unione Europea (ASUE) propongono un nuovo progetto didattico rivolto agli studenti della scuola primaria. Attraverso una serie di giochi educativi, gli alunni rifletteranno sulle proprie identità, sulle loro radici culturali…

Cod. 55 – Global friends

Lo scambio di lettere fra bambini delle scuole fiorentine e bambini che vivono nel sud del mondo. Nelle letterine i bambini e le bambine si raccontano, raccontano i loro sogni e i loro giochi, le loro famiglie e i loro amici.

Cod. 56 – La scuola va in scena!

Raccontare la scuola attraverso il tempo e le culture – Il laboratorio propone un percorso di riflessione e di riscoperta del “luogo” più frequentato, amato e temuto dai bambini… la scuola stessa! A partire da una discussione in classe circa le opinioni, le storie, i suggerimenti e le critiche dei bambini sulla scuola di oggi, allargheremo l’orizzonte confrontandola con quella dei loro genitori e nonni grazie a interviste svolte dai bambini stessi.

Cod. 57 – Siamo tutti sulla stessa barca!

Un laboratorio sul tema della diversità come “valore aggiunto” per promuovere relazioni inclusive e modalità relazionali di rispetto reciproco e di solidarietà, attivando le forze positive presenti in classe…

Cod. 59 – In-soggettiva. Immagini di diversità

Le differenze attraverso il cinema. Educare alla diversità e alle differenze con il linguaggio cinematografico, attraverso i suoi racconti di realtà “di differenze” di genere, di etnia, di condizione sociale e di provenienza.

Cod. 60 – Il giro di un giorno in 80 mondi

Percorsi di integrazione socioculturale
L’ idea nasce dal constatare la presenza crescente di diverse etnie sul territorio che hanno nel tempo condotto alla formazione di vere e proprie comunità in seno alle moderne metropoli. Questa presenza, è a volte vissuta dall’adulto più con diffidenza che come fonte di arricchimento personale e culturale per i ragazzi,cittadini di un mondo sempre più variegato.

Menu