Imprenditorialità

Sustainable thinking – DaD

Fornire una chiave di lettura formativa “a distanza” del progetto “Sustainable Thinking”, in mostra al Museo Salvatore Ferragamo, ora temporaneamente chiuso, stimolare l’interesse degli studenti verso tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale, in questo momento quanto mai attuali e creare e/o consolidare consapevolezza dell’importanza di un comportamento civile, condiviso e responsabile verso gli altri esseri viventi e l’ambiente.

EconomiAscuola- DaD

Con questo progetto si mira a promuove l’acquisizione di  valori e atteggiamenti corretti sulla gestione del denaro in chiave d’interpretazione “a forte impronta  valoriale”; diffondere un’alfabetizzazione finanziaria e competenze di cittadinanza economica attiva e consapevole;
promuovere la gestione responsabile del risparmio per se stessi e per la comunità.

Proposte Banca d’Italia – DaD

I portali elencati offrono schede di approfondimento, attività ludiche, video e spunti di riflessione sui temi dell’economia e della finanza legati alla vita quotidiana e i docenti potranno trovarvi materiale interessante un po’ per tutte le età.

Cod. 12 – I soldi non piovono dal cielo

I ragazzi e le istituzioni
Il progetto intende infondere nei ragazzi le conoscenze di base indispensabili per una gestione consapevole del denaro. In modo interattivo gli studenti, attraverso i giochi del Mercante in fiera e gli Zecchini d’oro di Pinocchio, affronteranno i temi “l’uso consapevole del denaro”, il “risparmio” e la “spesa”, …

Cod. 21 – Uso responsabile del denaro

I ragazzi e il denaro
Scegliere bene come usare il proprio denaro non significa scegliere solo secondo le proprie necessità ma far sì che le scelte individuali servano a costruire un mondo migliore, più giusto, nel rispetto della collettività, delle diversità e dell’ambiente

Cod. 28 – Con i miei soldi

I ragazzi e il denaro
Fornire conoscenze utili per impostare un percorso di cittadinanza economica, sviluppare competenze per una gestione consapevole del denaro e riflettere sul rapporto tra la dimensione delle scelte individuali e il benessere collettivo.

Cod. 270 – Formarsixformare

Un corso-concorso dalla scuola al lavoro. Far acquisire ai giovani le competenze di progettazione e abilità comunicativo-relazionali per passare dalla teoria alla pratica e vedere realizzata una propria idea di progetto.

Menu