Formazione docenti

Laboratorio Novecento – DaD

Teoria e pratiche creative dell’arte del XX secolo e contemporanea. Corso di formazione sui grandi maestri del XX secolo e relative correnti artistiche, con particolare attenzione al contesto storico, sociale e culturale.

Cod. 290 – Laboratorio Novecento

Teoria e pratiche creative dell’arte del XX secolo e contemporanea. Corso di formazione sui grandi maestri del XX secolo e relative correnti artistiche, con particolare attenzione al contesto storico, sociale e culturale.

Cod. 291 – Conoscere la Storia per educare alla Cittadinanza

Il corso è finalizzato ad un’immediata definizione e realizzazione di percorsi didattici nelle classi. Per il conseguimento di queste attività, gli insegnanti saranno supportati dal tutoraggio dell’ISRT attraverso supporto online e incontri concordati…

Cod. 292 – Laboratorio di coding

Impariamo a creare giochi e applicazioni didattiche con Scratch. Prevede la realizzazione di alcuni applicativi che consentano l’analisi e la sperimentazione delle principali funzionalità di Scratch.

Cod. 293 – Didattica digitale

Comunicazione nel web 2.0 con myedu plus. Lezioni teorico-pratiche, con dimostrazioni e coinvolgimento diretto dei partecipanti.

Cod. 294 – Videolab prof

Insegnare ed imparare con il linguaggio audiovisivo. Le competenze di base che consentono di comprendere e decodificare “la grammatica” del linguaggio audiovisivo.

Cod. 295 – Educarsi ad Educare

Genitori e docenti per un’educazione ai digital media. Favorire la creazione di un dialogo tra docenti e genitori dove i conduttori facilitano lo scambio garantendo il rispetto dei confini e del setting.

Cod. 296 – Animastorie

Il Digital storytelling è fondamentale per gli insegnanti che hanno intenzione di adottare questa tecnica
di insegnamento e utilizzarla nel loro programma didattico, sia come creatori di contenuti che al fine di
riproporre il lavoro ai propri alunni per ricerche, racconti e approfondimenti.

Cod. 323 – Parole che ci leggono

Il corso, a cura di Teresa Porcella – autrice, progettista, editor e libraria per ragazzi – ha l’obiettivo di fornire ai docenti gli strumenti per identificare le caratteristiche editoriali che deve possedere un buon libro e di fare acquisire agli insegnanti e agli educatori conoscenze teoriche e pratiche per un approccio ludico al libro in sede scolastica

Menu