Educazione emotiva

Cod. 36 – Chi ha paura del lupo cattivo?

Un percorso narrativo-educativo in cinque capitoli basato su uno squalo mangiapatate e un lupo mangiacarote. Motore delle storie: la ricerca della felicità. Impossibile raggiungerla senza l’aiuto dei bambini, chiamati a svolgere una parte attiva nella narrazione…..

Cod. 44 – Piccoli soccorritori crescono

Alla scoperta della Misericordia di Rifredi per avvicinare i più giovani alla conoscenza delle molte attività svolte e fornire utili informazioni su come comportarsi in caso di difficoltà o pericolo…

Cod. 46 – A scuola per fare le differenze

Laboratorio sugli stereotipi di genere, intercultura  e bullismo omofobico
Contrastare la formazione di stereotipi di genere, prevenendo la discriminazione di chi non si conforma ad essi, favorendo un’educazione alle differenze.

Cod. 47 – Global goals

Il laboratorio si attua attraverso la formazione alla piattaforma e la metodologia del Teatro Sociale  come mezzo di  comunicazione non verbale adattata alle attività propedeutiche della piattaforma per le scuole. La peculiarità del teatro sociale è che la sua pratica premette di affrontare e decodificare molteplici tematiche inerenti gli obiettivi del Global Goals

Cod. 51 – I know my rights

La prima esposizione virtuale internazionale sui diritti dei bambini, sulla quale i bambini di diverse parti del mondo ci spiegano i propri diritti attraverso l’espressione artistica. Laboratori in lingua inglese per le classsi 4, 5 e 1 della secondaria di primo grado

Progetto Gaia – DaD

Secondo la più recente letteratura scientifica sul benessere, mindfulness è la capacità per eccellenza di prestare attenzione al momento, qui e ora in modo non giudicante e con gentilezza base del benessere del singolo e dei gruppi.

Impariamo a pensare – DaD

La Philosophy for Children (P4C) è un progetto educativo centrato sulla pratica del filosofare che si sviluppa in un particolare setting, di cui è responsabile un ”facilitatore”adeguatamente formato. Philosophy for children è educazione al pensiero e alla cittadinanza attiva.

Cod. 52 – Impariamo a pensare

Philosophy for children come educazione al pensiero e alla cittadinanza attiva. Con la pratica filosofica P4C, la classe si trasforma in una comunità di ricerca dove viene promosso lo sviluppo di abilità di pensiero e di ascolto attivo.

Cod. 56 – La scuola va in scena!

Il laboratorio propone un percorso di riflessione e di riscoperta del “luogo” più frequentato, amato e temuto dai bambini… La scuola stessa! A partire da una discussione in classe circa la scuola di oggi allargheremo l’orizzonte confrontandola con quella dei genitori e dei nonni grazie alle interviste svolte dai bambini stessi.

Siamo tutti sulla stessa barca! – DaD

Un laboratorio sul tema della diversità come “valore aggiunto” per promuovere relazioni inclusive e modalità relazionali di rispetto reciproco e di solidarietà, attivando le forze positive presenti in classe…

Menu