Educazione emotiva

Fammi volare! Poesie in volo – DaD

Un laboratorio di scrittura creativa può diventare cantiere per la creazione di un’opera artigianale. Alternando le lezioni sulla scrittura a quelle sulla costruzione dell’aeroplanino. Si potrà seguire il sentiero della poesia con un’opera finale individuale.

La scacchiera di Onnon: educare attraverso il gioco – DaD

Il progetto trae spunto dalla Dichiarazione Europea 50/2011 sull’inserimento del gioco degli scacchi nel contesto scolastico ai fini dell’apprendimento e dello sviluppo. Per l’attività di didattica a distanza, gli operatori si avvarranno di videolezioni registrate e montate ad hoc

Star bene in classe – DaD

Il progetto vuol lavorare sulla competenza emotiva dei bambini per cercare di aggiungere il “benessere” come prevenzione primaria. In modalità DaD è previsto l’invio di documenti e immagini e filmati tramite mail, costruzione di oggetti con materiali reperibili a casa.

Tutto è connesso – DaD

Il progetto si propone di realizzare un percorso di educazione emozionale attraverso esperienze ludico artistico-creative con l’obiettivo finale della costruzione collettiva di un gioco da tavolo.

La scuola va in scena! – DaD

Il laboratorio  propone  un percorso di  riflessione e di riscoperta del “luogo” più frequentato, amato e temuto dai bambini… la scuola stessa! A partire dalle opinioni, le storie e le critiche dei bambini sulla scuola di oggi, allargheremo l’orizzonte confrontandola con quella dei loro genitori e nonni grazie a interviste svolte dai bambini stessi

Oggi sono io.. diamo parola alle emozioni – DaD

Oggi sono io… diamo parola alle emozioni” propone un’attività di conoscenza alternativa all’interno della classe attraverso la condivisione e l’elaborazione creativa delle emozioni, il racconto, la musica  e l’utilizzo alcuni materiali proposti dai bambini che simboleggiano il percorso emozionale di ogni persona.

Rego-land con le regole mi riconosco – DaD

Favorire la comprensione della necessità delle regole; agevolare la comprensione e l’interiorizzazione delle regole del vivere comune, indispensabili al ben-essere in classe e nella comunità tutta; Sviluppare un atteggiamento riflessivo rispetto alla scelta di rispettare o trasgredire una regola e alle sue conseguenze.

Le parole per dirlo – DaD

L’album illustrato “Io aspetto” di D.Calì e S.Bloch edizioni Kite ci offre l’occasione per parlare di un’esperienza che tutti viviamo anche da piccoli (l’attesa) e di allargare la riflessione al momento particolare che abbiamo condiviso con in bambini in questo periodo di distanziamento sociale.

Cod. 18 – Storia viva

Percorsi sui luoghi della Resistenza a Firenze. Introdurre i ragazzi ai valori della democrazia attraverso un percorso concreto di conoscenza diretta del territorio in riferimento a luoghi e a episodi della Resistenza.

Menu