Educazione emotiva

Cod. 18 – Storia viva

Percorsi sui luoghi della Resistenza a Firenze. Introdurre i ragazzi ai valori della democrazia attraverso un percorso concreto di conoscenza diretta del territorio in riferimento a luoghi e a episodi della Resistenza.

Cod. 19 – I prodotti contraffatti

Campagna di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione con attività che illustrano le caratteristiche e le modalità con cui il fenomeno della contraffazione si propaga.

Cod. 20 – sCaccia il falso!

Giochiamo insieme per dire NO alla contraffazione. Campagna di sensibilizzazione sul fenomeno della contraffazione con attività che illustrano le caratteristiche e le modalità con cui il fenomeno della contraffazione si propaga.

Cod. 23 – Io non bullo

Combattere il bullismo attraverso le arti marziali con lezioni dimostrative e/o interattive che possono essere un mezzo per “aiutare” le vittime, ma anche i bulli.

Cod. 25 – Rego-Land

Con le regole mi riconosco. Comprendere e interiorizzare le regole del vivere comune, indispensabili al ben-essere in classe e nella comunità tutta.

Cod. 26 – Le parole per dirlo

La lettura di albi illustrati, presentata in maniera creativa e interattiva, permette di valorizzare la varietà di linguaggi tipica dell’album illustrato, creando un clima e un contesto di apprendimento particolarmente ricco e partecipato.

Cod. 27 – Abbasso la prepotenza: star bene a scuola

Stop al bullismo
Implementare nei bambini la consapevolezza dei vissuti emotivi propri e degli altri, per imparare a gestirli in modo più adeguato e migliorare le relazioni interpersonali all’interno del gruppo dei pari allo scopo di prevenire o contenere…

Cod. 29 – Percorsi di Mediazione

Imparare a gestire i conflitti. Fornire ai giovani gli strumenti essenziali per approcciare i principi base della mediazione, attraverso il riconoscimento delle dinamiche conflittuali in se stessi e negli altri.

Menu