Cittadinanza

Sustainable thinking – DaD

Fornire una chiave di lettura formativa “a distanza” del progetto “Sustainable Thinking”, in mostra al Museo Salvatore Ferragamo, ora temporaneamente chiuso, stimolare l’interesse degli studenti verso tematiche legate alla sostenibilità ambientale e sociale, in questo momento quanto mai attuali e creare e/o consolidare consapevolezza dell’importanza di un comportamento civile, condiviso e responsabile verso gli altri esseri viventi e l’ambiente.

Storia viva – DaD

Introdurre i ragazzi ai valori della democrazia attraverso un percorso concreto di conoscenza diretta del territorio in riferimento a luoghi e a episodi della Resistenza.

Noi la didattica la facciamo on line – DaD

L’offerta didattica di Publiacqua e Water Right Foundation prosegue e si mette a disposizione di docenti e studenti rispettando le disposizioni di tutela della salute, #unitisivince #italia #responsabilità #ambiente #iorestoacasa.

Il nostro nome è Anna – DaD

Laboratorio via Skype con la classe (studenti e docenti) della durata di un’ora sulla Memoria oggi, il suo valore e sugli ideali di Anne Frank come chiave per un’educazione che promuove il rispetto, l’amore e la speranza nel prossimo.

I vigili del fuoco – DaD

Un incontro sul tema della sicurezza in casa, a scuola e sul territorio tenuto da operatori dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco con proiezioni multimediali differenziate a seconda delle classi interessate

I colori per la pace -DaD

I Colori per la Pace raccoglie disegni realizzati dai bambini di tutto il Mondo. Ad oggi vi hanno aderito più di 200 Scuole da oltre 80 Nazioni in rappresentanza di tutti e 5 i Continenti

Rego-land con le regole mi riconosco – DaD

Favorire la comprensione della necessità delle regole; agevolare la comprensione e l’interiorizzazione delle regole del vivere comune, indispensabili al ben-essere in classe e nella comunità tutta; Sviluppare un atteggiamento riflessivo rispetto alla scelta di rispettare o trasgredire una regola e alle sue conseguenze.

Cod. 1 – Il Consiglio Comunale di Firenze aperto ai ragazzi

I ragazzi e le Istituzioni
Gli studenti saranno ospitati nella Sala del Consiglio Comunale in Palazzo Vecchio e potranno sedersi sugli scranni dei Consiglieri da dove seguiranno l’incontro che sarà tenuto dalla ViceSindaca e Assessora all’Educazione che si svolgerà…

Menu