Bullismo

Cod. 3 – La gentilezza

Il rispetto delle regole, degli altri e cooperazione. Attività laboratoriali come il role play per sperimentare le emozioni connesse al fenomeno del bullismo e mettersi nei panni dell’altro.

Cod. 23 – Io non bullo

Combattere il bullismo attraverso le arti marziali con lezioni dimostrative e/o interattive che possono essere un mezzo per “aiutare” le vittime, ma anche i bulli.

Cod. 25 – Rego-Land

Con le regole mi riconosco. Comprendere e interiorizzare le regole del vivere comune, indispensabili al ben-essere in classe e nella comunità tutta.

Cod. 27 – Abbasso la prepotenza: star bene a scuola

Stop al bullismo
Implementare nei bambini la consapevolezza dei vissuti emotivi propri e degli altri, per imparare a gestirli in modo più adeguato e migliorare le relazioni interpersonali all’interno del gruppo dei pari allo scopo di prevenire o contenere…

Cod. 75 – Coding a scuola

I ragazzi e le nuove tecnologie.
Sostenere e promuovere la programmazione informatica (coding) ed il pensiero computazione all’interno delle scuole. Il corso è attuato secondo una metodologia dell’imparare facendo e dell’apprendimento cooperativo, mediante esercizi del sito code.org. (modalità “plugged”) e mediante l’ausilio di materiale cartaceo (modalità “unplugged”).

Cod. 77 – Salto con la Rete 4.0

Promuovere un uso consapevole e responsabile di internet andando incontro al crescente bisogno di sicurezza digitale a favore degli utenti più giovani; il progetto è teso a fornire una maggiore conoscenza della cultura digitale e dei media…

Cod. 81 – A colpi di mouse

Coding e pensiero computazionale tra gioco e didattica. Corso avanzato.
Pensare come degli scienziati informatici non è solo programmare ma pensare a molteplici livelli di astrazione ed educare al pensiero computazionale corrisponde ad educare al pensiero logico, razionale e creativo

Cod. 105 – Ragazzi in guardia

Esperienze di difesa personale. Lezioni dimostrative e/o interattive per gli studenti sulla conoscenza del proprio corpo e sulle dinamiche dell’aggressione per far sperimentare in ambiente sicuro l’esperienza della difesa personale.

Cod. 106 – Alle radici della violenza

Star bene a scuola
Formazione all’ascolto profondo e alla comprensione di problematiche critiche a forte impatto sociale; nello specifico, le forme di violenza sempre più diffuse in ambito scolastico come il bullismo, la molestia sessuale e la relazione aggressivo-conflittuale tra insegnate e allievo.

Cod. 108 – Bulli Citrulli

Il confine tra un comportamento scherzoso e uno offensivo non sempre è così netto. Il bullismo e il cyberbullismo attraverso diffamazioni, minacce, diffusione di immagini e filmati fanno pressione psicologica sulle vittime che …

Menu