Artigianato

Cod. 118 – Viaggio nel mondo del restauro

Alla scoperta del restauro dei libri
Negli incontri verranno illustrati gli aspetti materiali degli esemplari a stampa della storica biblioteca circolante tra Otto e Novecento e le principali tecniche di conservazione e di restauro, a partire dagli interventi svolti sulle collezioni danneggiate dall’alluvione del 1966.

Cod. 264 – Visite alla Mukki

I ragazzi guidati all’interno del mondo del latte toccheranno con mano quello che si nasconde dietro una confezione: dalla mucca al Mukki, fino al riciclo dei cartoni vuoti e del tetra Pak.

Cod. 265 – Cahier de musique

Un laboratorio di cartotecnica in omaggio a Ludwig Van Beethoven a 250 anni dopo la sua nascita. Sarà l’opportunità di imparare-facendo e riflettere sul cambiamento dei metodi di scrittura e stampa.

Cod. 267 – Mani Creative

Laboratorio di conoscenza e sperimentazione delle tecniche tradizionali dell’artigianato fiorentino dello sbalzo, dell’intarsio e della doratura a foglia, partendo dalla visita del Museo Horne.

Cod. 269 – Pietra di luna

Riscoprire l’ antica arte della scagliola. Grazie alla sperimentazione pratica, inoltre, i ragazzi comprenderanno non solo il valore del ‘fatto a mano’ ma anche della pazienza e della progettualità.

Menu