Di fronte ad una condanna a morte, può nascere un ragionevole dubbio?” Può un pregiudizio innescare un falso giudizio? E’ ragionevole porsi dei dubbi quando si tratta di una vita umana? Il pregiudizio sociale è alla base del razzismo, e il razzismo può determinare atteggiamenti antisociali? Da questo testo molte domande maieutiche, l’opportunità di riflettere su molti temi.
Liberamente tratto dal testo di Reginald Rose e dalla sceneggiatura di Sidney Lumet “La parola ai giurati” il testo viene ridotto e adattato ad una giuria molto diversa da quella originale, per la presenza di personaggi femminili, non contemplati nel testo originale e, e per l’attenzione più precisa ai diritti civili, e a come i pregiudizi sociali possano o meno influenzare una giuria. Le tematiche affrontate possono essere di grande stimolo sia nell’ambito dell’educazione civica, che nell’ambito delle discipline umanistiche e sociali.
——————————————-
Produzione Associazione Culturale Toscana Media Arte
Tecnica Teatro di prosa
Età dai 14 ai 19 anni
Date
mercoledì 15 aprile 2025
lunedì 28 e martedì 29 aprile 2025
Ore 10:00
Durata 60 minuti
Sede
Garage P Studio – Via V. Monti 1r, Firenze
Biglietto
Il costo del biglietto è di 7 € a studente presso il Garage P Studio, ingresso omaggio per gli insegnanti accompagnatorie per alunni con certificazione di disabilità.
Gli spettacoli della della sezione Il Cartellone sono prenotabili fino al 31 maggio.
Il solo invio del modello di “PRENOTAZIONE” senza la conferma da parte del Teatro NON garantisce l’accettazione della richiesta.
Modulo prenotazioni
Contatti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 0552625645
E- mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Toscana Media Arte
Garage P Studio
Via V. Monti 1r, Firenze
Web www.garagep.it
www.garagep.it/primeteatro/
Telefono 339 4371886
E-mail info@garagep.it
Spettacolo precedente
Spettacolo successivo