Cod. 400 – Un centro storico al centro del mondo

Il volto di Firenze: Oggi – Novità

Progetto con costo a carico della classe

Destinatari Scuola primaria classi 4e e 5e; Scuola secondaria di 1° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione -Servizio Attività Educative e Formative- Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da  MUS.E, Museo dei Ragazzi in collaborazione con Ufficio UNESCO e AtlaSWH e con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze
Telefono  055 2616788 Valentina Zucchi dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 16,30
Web/e-mail  musefirenze.it  / didattica@muse.comune.fi.it

Obiettivi

Trentacinque anni fa, nel 1982, il centro storico di Firenze veniva dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità. Un intreccio fittissimo di vicoli, case torri e palazzi nobiliari su cui spiccano, nella loro imponenza, i grandi simboli della città: Palazzo Vecchio, la Cattedrale, Orsanmichele, il Bargello, opere ciclopiche di una società in piena espansione che si stava dotando di istituzioni e di un’identità civica e culturale. Tutt’altro che cristallizzati nel tempo, nel corso dei secoli le architetture e l’impianto della città hanno conosciuto una continua trasformazione, disegnando un tessuto cittadino sempre sollecitato dalla vita di chi l’ha abitato. Dopo una presentazione in Palazzo Vecchio centrata sull’UNESCO, l’incontro si concluderà in piazza della Signoria, luogo simbolo cittadino, non solo per conoscerne la storia, ma anche e soprattutto per capire che cosa significhi proteggere, custodire e valorizzare un Patrimonio così importante e come ciascuno possa, nei gesti e nelle azioni di ogni giorno, fare la propria parte per contribuire a una Firenze per Bene.

  • comprendere che cosa sia l’UNESCO e quali siano i valori riconosciuti nel Patrimonio mondiale;
  • promuovere la conoscenza del centro storico di Firenze e la lettura delle tracce architettoniche e urbanistiche;
  • sviluppare consapevolezza e sensibilità nei confronti del Patrimonio mondiale per contribuire alla sua tutela.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
Presentazione interattiva della durata di un’ora e quindici minuta, nella Salotta di Palazzo Vecchio seguita da approfondimento in Piazza della Signoria.
Sede Museo di Palazzo Vecchio e Piazza della Signoria 1, Firenze
Periodo da ottobre a giugno
Orario 9:30 o 10:45
Costo 2,00 euro a bambino

Indicazioni particolari
In base ad eventuali nuove disposizioni normative in materia igienico-sanitaria per la prevenzione e il contrasto all’emergenza COVID-19 , al fine di ottimizzare l’uscita didattica, ogni classe potrà essere suddivisa in due gruppi più piccoli e partecipare a due attività consecutive, invertendosi.  A tal fine ciascuna classe potrà scegliere quali attività abbinare fra le diverse proposte a cura di MUS.E, nello stesso museo o in due musei distinti, purché geograficamente prossimi, o nel centro storico.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu