Cod. 72 – Walk and Talk

Percorso: Outdoor education, Sviluppo Sostenibile

Inglese all’aria aperta

Descrizione

Walk and Talk, ispirato all’outdoor education, coniuga insegnamento dell’inglese e vita all’aperto, incentrata sul valore del movimento e dell’educazione ambientale. Walk, il camminare in luoghi carichi di valori che diventano il nostro strumento didattico, Talk, la parola, il parlare in inglese.

Obiettivi

È scientificamente appurato che camminare e fare attività all’aperto migliora nei bambini e nelle bambine le capacità cognitive, di apprendimento e socio-relazionali. Il progetto è condotto da un insegnante di inglese e da una guida ambientale, che condividono un duplice obiettivo: familiarizzare in modo interattivo ed esperienziale con la lingua inglese attraverso la lettura itinerante di un libro in L2 in un ambiente ricco di stimoli sensoriali e conoscere meglio gli habitat che incontreremo nei nostri itinerari all’esterno, raggiungendo quindi una maggiore consapevolezza degli aspetti naturali e di come ci si approccia correttamente ad essi.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Una passeggiata della durata di due ore in un luogo naturale idoneo, facilmente raggiungibile dalla sede della scuola. L’incontro, dopo un momento di welcoming, prevede la lettura interattiva itinerante di un testo in lingua inglese, introduzione e approfondimento ai temi ambientali presenti nel testo e on-site, consolidamento dell’attività in L2 attraverso materiale sviluppato ad hoc.

Sede Uscita didattica al Parco delle Cascine/ oppure al Parco di Villa Strozzi/ oppure nei pressi della sede scolastica
Periodo dicembre/maggio


Per i docenti

Un incontro di un’ora prima della passeggiata. Tale sessione ha un duplice obbiettivo: introdurre all’attività con gli alunni e come momento di condivisione di strumenti didattici per ulteriori approfondimenti sia nel campo linguistico, che per le tematiche di educazione ambientale.

Sede on-line
Periodo novembre

Destinatari
Primaria
Partner
Nuvole

Contatti

Nuvole
Via del Pozzino 9/r, 50143 Firenze
Web www.nuvolenuvole.it
Telefono 349 7889584
E-mail nuvole@nuvolenuvole.it

Tag Progetto

Menu