Cod. 23 – Vite coraggiose

Percorso: Educazione Civica, Legalità e cittadinanza attiva, Passpartout
Descrizione

Il percorso prevede la ricostruzione di alcune vite esemplari che si sono spese nella lotta alla criminalità e barbaramente uccise, come Ilaria Alpi, i giudici Falcone e Borsellino e la loro scorta, ma anche storie di comune resilienza, attraverso la lettura di brani tratti da una bibliografia dedicata.

Obiettivi

L’obiettivo è quello di presentare storie di persone, reali o frutto della fantasia dell’autore, che si sono distinte per il loro impegno, i loro valori e il loro senso civico. In questo momento di forte incertezza è quanto mai importante ribadire l’importanza di questi valori e trasmettere l’idea che le proprie scelte possono davvero influenzare la propria vita e quella delle persone intorno a noi.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
email  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Sono previsti due incontri di 50 minuti ciascuno, realizzati esclusivamente in Didattica a Distanza.

A partire dalla condivisione della bibliografia con gli insegnanti, vengono concordati gli aspetti da porre maggiormente in evidenza con i ragazzi.

A conclusione del percorso verranno distribuiti dei bigliettini per invitare i ragazzi a dare una definizione della parola resilienza e vedere come la loro percezione nei confronti di questo tema sia cambiata anche in riferimento al periodo attraversato della pandemia.

Sede Piattaforma Google Meet o altra piattaforma concordata con la scuola
Periodo tra novembre e maggio


Per i docenti

Condivisione della bibliografia e delle strategie perseguibili per sostenere l’interazione tra i ragazzi (essendo il percorso realizzato in modalità on line) e lo scambio di idee per eventuali sviluppi ulteriori nella didattica in classe.

Percorso realizzato esclusivamente in Didattica a Distanza

Si prevedono due collegamenti di 50 minuti ciascuno con la classe realizzati dalla Biblioteca tramite piattaforma Google Meet o altra piattaforma concordata con la scuola.

Partner
BiblioteCaNova Isolotto

Contatti

Via Chiusi 4/3A, Firenze
Web
www.biblioteche.comune.fi.it
Telefono 
055 710834
E-mail
bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it

Tag Progetto

Menu