Visita alle Scuderie del Parco delle Cascine per conoscere i Vigili a cavallo – DaD

Destinatari: Scuola Primaria, classi 2e

Progetto proposto da: Direzione Polizia Municipale – Sezione Educazione Stradale e Polizia a Cavallo in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi

Polizia Municipale – Sezione Educazione Stradale – Vigilandia, telefono 055 262.5609. (pm.vigilandia@comune.fi.it) Sezione a Cavallo P.M telefono 055/328-2337/2342 (pm.cavalli@comune.fi.it)

Descrizione del progetto

L’attività tende a coinvolgere, per quanto possibile, i bambini alla conoscenza del cavallo, con l’auspicio che questa breve esperienza sia di stimolo per avvicinarsi con maggior interesse a questo straordinario animale.

Obiettivi: avvicinare i bambini alla figura e al lavoro dell’agente di P.M. nella molteplicità dei suoi aspetti ed in particolare, attraverso la presenza dei Vigili a cavallo, ad alcuni specifici servizi a cavallo quali il controllo di parchi e giardini.

Svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi: visita delle Scuderie della Polizia Municipale di Firenze attraverso un collegamento on line, della durata di un’ora e un quarto circa, in diretta fra la classe e un agente di Polizia Municipale a cavallo che illustrerà con video in pillole la vita del Cavallo Vigile e le attività della Sezione a cavallo.

Orario dalle 9.00 alle 10.15 circa da confermare con gli insegnanti.

Sarà consegnato alla classe materiale di documentazione specifico rivolto ai bambini, con disegni da colorare.

Indicazioni particolari : nel caso di impossibilità ad effettuare l’incontro, avvisare direttamente la Sezione Polizia a Cavallo al numero telefonico – 055/328-2337/2342

Strumentazione e modalità di svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza

Videoconferenza su piattaforma Zoom in condivisione con la classe tramite LIM e portatile.

Tag Progetto

Menu