Il volto di Firenze. Il Rinascimento
Descrizione
Il complesso di Santo Spirito è una pagina essenziale della storia fiorentina, che testimonia della presenza e del rilievo assunto dai frati eremitani di Sant’Agostino in città dalla metà del Duecento fino ai giorni nostri. Il percorso comincia nell’antico cenacolo trecentesco per proseguire in basilica – il cui interno tuttora preserva la limpida e ritmata impronta brunelleschiana e custodisce importanti capolavori artistici, fra cui i dipinti di Maso di Banco, Cosimo Rosselli o Filippino Lippi – apprezzare il Crocefisso michelangiolesco in Sagrestia e la suggestiva facciata in esterno; infine tornare nel cenacolo per conoscere una delle collezioni lapidee medievali e rinascimentali più suggestive della città, donata dall’antiquario e collezionista Salvatore Romano e collocata in quell’ambiente.
Obiettivi
- Acquisire conoscenze specifiche sulla storia del complesso agostiniano attraverso la sua evoluzione funzionale nel corso dei secoli;
- sviluppare capacità di osservazione e di lettura delle opere d’arte, focalizzando l’attenzione sui linguaggi di pittura, scultura e architettura.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro di un’ora e quindici minuti.
Visita della Basilica di Santo Spirito e della Fondazione Romano.
Sede Basilica di Santo Spirito, piazza Santo Spirito 29 Firenze (i biglietti devono essere acquistati presso la biglietteria della Cappella Brancacci, in Piazza del Carmine 14)
Periodo novembre/giugno
Costo 2.00 euro ad alunno
In caso di restrizioni sanitarie il progetto si svolgerà in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Visita virtuale della Basilica di Santo Spirito e della Fondazione Romano.
L’attività si svolge attraverso il profilo Zoom Musefirenze. Tutte le informazioni pratiche saranno date al momento della prenotazione.
Nessun costo previsto.