Il volto di Firenze. Il Rinascimento e l’età moderna
Descrizione
Palazzo Vecchio è situato nel cuore di Firenze ed è il simbolo della storia della città.
Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i governanti della Firenze medievale, e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui la famiglia Medici vi porta la propria residenza trasformandolo in una vera Reggia.
La visita permette di comprendere come architetture, arti minori, sculture e dipinti concorrano alla creazione di un unicum ricco e complesso che si è trasformato, stratificato e rinnovato nel corso dei secoli.
Obiettivi
- Offrire uno spunto per la comprensione dell’arte e la storia del Medioevo e del Rinascimento e dei suoi grandi protagonisti;
- acquisire conoscenze specifiche nella lettura di un’immagine, delle sue qualità artistiche e dei suoi significati storici e allegorici.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro di un’ora e quindici minuti.
Attraverso la scoperta delle sale del Museo di Palazzo Vecchio i ragazzi potranno conoscere a fondo i luoghi del potere cittadino fiorentino, apprezzandone la ricchezza storico-artistica, frutto di interventi stratificatisi in oltre settecento anni. Particolare rilievo sarà dato alle sontuose decorazioni eseguite nella metà del Cinquecento per volere di Cosimo I de’ Medici.
Sede Palazzo Vecchio, piazza della Signoria n°1 Firenze
Periodo da ottobre a giugno
Costo 2.00 euro ad alunno