Il volto di Firenze. Il Rinascimento e l’età moderna
Descrizione
La visita prende avvio dall’esterno, al fine di apprezzare le peculiarità architettoniche dell’edificio (progettato nel 1444 da Michelozzo e con celebri varianti michelangiolesche), per poi proseguire nel cortile e nel giardino ed evocare qui le tappe dell’ascesa medicea. Protagonisti sono Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e Lorenzo il Magnifico, figure di assoluto rilievo in ambito sia culturale sia politico, capaci di disegnare la storia della città del Quattrocento e di promuovere la nascita del Rinascimento fiorentino: testimonianza ne è la Cappella dei Magi, sacello prezioso al primo piano del palazzo affrescato sapientemente da Benozzo Gozzoli. Il percorso si conclude con la visita della sfavillante Galleria degli Specchi, che consente di approfondire la “seconda età” del palazzo corrispondente all’acquisto a metà Seicento e alla successiva residenza della famiglia Riccardi.
Obiettivi
- Acquisire competenze specifiche nella lettura di un’immagine, delle sue qualità artistiche e dei suoi significati storici e allegorici;
- offrire uno spunto per la comprensione dell’arte e la storia del Rinascimento e dei suoi grandi protagonisti
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625691
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro di un’ora e quindici minuti.
Grazie alla visita del palazzo i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere uno spaccato della vita della famiglia Medici nel momento apicale del suo splendore; i partecipanti saranno inoltre accompagnati alla scoperta dei due grandi capolavori ospitati nel Palazzo: la raccolta e preziosissima Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli e l’opulenta Galleria degli specchi, il cui soffitto fu affrescato da Luca Giordano.
Sede Palazzo Medici Riccardi, via Cavour n°1 Firenze.
Periodo da ottobre a giugno
Costo 2.00 euro ad alunno
In caso di restrizioni sanitarie il progetto si svolgerà in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Un incontro di cinquanta minuti attraverso il profilo Zoom MUS.E. Tutte le informazioni tecniche saranno date al momento della prenotazione.
Nessun costo previsto.