Cod. 282 – Visita a Palazzo Medici Riccardi, fra re magi e mercanti

Percorso: Il volto di Firenze - Il Rinascimento, Musei e beni culturali

Il volto di Firenze. Il Rinascimento

Descrizione

La visita prende avvio dall’esterno, al fine di apprezzare le peculiarità architettoniche dell’edificio (progettato nel 1444 da Michelozzo e con celebri varianti michelangiolesche), per poi proseguire nel cortile e nel giardino ed evocare qui le tappe dell’ascesa medicea. Protagonisti sono Cosimo il Vecchio, Piero il Gottoso e Lorenzo il Magnifico, figure di assoluto rilievo in ambito sia culturale sia politico, capaci di disegnare la storia della città del Quattrocento e di promuovere la nascita del Rinascimento fiorentino: testimonianza ne è la Cappella dei Magi, sacello prezioso al primo piano del palazzo affrescato sapientemente da Benozzo Gozzoli. Il percorso si conclude con la visita della sfavillante Galleria degli Specchi, che consente di approfondire la “seconda età” del palazzo corrispondente all’acquisto a metà Seicento e alla successiva residenza della famiglia Riccardi.

Obiettivi
  • Acquisire competenze specifiche nella lettura di un’immagine, delle sue qualità artistiche e dei suoi significati storici e allegorici;
  • offrire uno spunto per la comprensione dell’arte e la storia del Rinascimento e dei suoi grandi protagonisti

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Un incontro di un’ora e quindici minuti.

Visita interattiva del palazzo in cui i ragazzi avranno l’opportunità di conoscere uno spaccato della vita della famiglia Medici nel momento apicale del suo splendore. I partecipanti saranno, inoltre, accompagnati alla scoperta dei due grandi capolavori ospitati nel Palazzo: la raccolta e preziosissima Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli e l’opulenta Galleria degli specchi, il cui soffitto fu affrescato da Luca Giordano.

Sede Palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1 Firenze.
Periodo novembre/giugno
Costo 2.00 euro ad alunno

In caso di restrizioni sanitarie il progetto si svolgerà in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:

Visita virtuale di Palazzo Medici Riccardi attraverso immagini e contenuti multimediali, con lettura storico-artistica degli affreschi. L’insegnante potrà scegliere l’approfondimento sulla Cappella dei Magi o quello sulla Galleria di Luca Giordano.

L’attività si svolge attraverso il profilo Zoom Musefirenze. Tutte le informazioni pratiche saranno date al momento della prenotazione.

Nessun costo previsto.

Partner
MUS.E Museo dei Ragazzi

Contatti

MUS.E Museo dei Ragazzi
Sede Legale: Via Aurelio Nicolodi n. 2, Firenze
Sede Amministrativa: Palazzo Vecchio, Piazza Signoria, 1 Firenze
Web www.musefirenze.it
Telefono 055 2616788
E-mail didattica@musefirenze.it

Tag Progetto

Menu