Descrizione
Dal petrolio all’oceano: un viaggio alla scoperta dei perché del riciclo della plastica. Educazione alla società sostenibile attraverso consumo consapevole, abbattimento degli sprechi, raccolta differenziata e riciclo.
Obiettivi
L’obiettivo di questo progetto è quello di far ripercorrere il viaggio di una bottiglietta di plastica per riuscire a sensibilizzare le alunne e gli alunni sull’indispensabile necessità di riciclare la plastica per salvaguardare l’ambiente, per risparmiare consumo di petrolio, di acqua e di energia. La conoscenza di questo viaggio ci porta a riflettere su come un diverso comportamento replicato per centinaia di miliardi di volte potrà veramente e profondamente cambiare il nostro impatto sul Pianeta. Un esempio di buon comportamento che, senza grande sacrificio, ci aiuta a migliorare la nostra società verso un modello di sviluppo sostenibile.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Due incontri di due ore ciascuno così articolati:
- Si introduce l’argomento con un video di un minuto e si esamina il problema con discussione tra gli studenti su quali possono essere le strade da percorrere per diminuirne gli impatti e i costi ambientali. Si percorre la storia della plastica dall’estrazione del petrolio fino alla produzione dell’oggetto in plastica, come esempio la bottiglietta.
- Si parte dai concetti di “spreco”, “riuso” e “riciclo” per aprire una riflessione sui vantaggi economici, sociali e ambientali che si possono trarre buon riciclo della plastica e non solo. Questa riflessione aiuterà a comprendere che le giuste scelte al momento dell’acquisto, il corretto uso e i nuovi comportamenti di riutilizzo o riciclo dei materiali possono contribuire a diminuirne l’impatto sull’ambiente, attraverso la raccolta differenziata.
ll percorso prevede la produzione da parte degli alunni di un elaborato, preferibilmente in digitale, che promuova e sensibilizzi gli altri all’eliminazione degli sprechi, al consumo sostenibile, alla raccolta differenziate e al riciclo come soluzioni per un futuro senza inquinamento da plastica.
Sede scolastica
Periodo novembre/giugno
Per i docenti
- Un incontro di presentazione del percorso
Sede Piattaforma Google Meet
Periodo ottobre/novembre
- È possibile consultare altri materiali multimediali STEAM per docenti e studenti sul sito di Terza Cultura
- Gli elaborati digitali prodotti dalle classi saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA