Cod. 21 – Uso responsabile del denaro

I ragazzi e il denaro

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte
 
Destinatari: Scuola Secondaria di primo grado, classi 3e.
Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
Progetto predisposto da:  Fondazione Finanza Etica in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede  Via Nazario Sauro 15, 35139 Padova
telefono  +39 055 2381064
web/e-mail  http://finanzaetica.info/   palmisano.fondazione@bancaetica.org

Scegliere bene come usare il proprio denaro non significa scegliere solo secondo le proprie necessità ma far sì che le scelte individuali servano a costruire un mondo migliore, più giusto, nel rispetto della collettività, delle diversità e dell’ambiente.
Lo scopo del lavoro è quello di far riflettere i ragazzi sul valore del denaro e far conoscere le possibilità di acquisto, di consumo e di risparmio che passano sotto il nome di “economia alternativa”: il mondo del no-profit, le cooperative sociali, il commercio equo e solidale, l’agricoltura biologica, la finanza etica.

Metodologia adottata

Metodologia di tipo interattivo con riferimento alle pratiche di educazione partecipata allo sviluppo (Brain storming, giochi partecipativi) e all’utilizzo di supporti multimediali come corpus principale per trattare i temi del progetto.

Obiettivi

Scegliere bene come usare il proprio denaro non significa scegliere solo secondo le proprie necessità ma far sì che le scelte individuali servano a costruire un mondo migliore, più giusto, nel rispetto della collettività, delle diversità e dell’ambiente.
Lo scopo del lavoro è quello di far riflettere i ragazzi sul valore del denaro e far conoscere le possibilità di acquisto, di consumo e di risparmio che passano sotto il nome di “economia alternativa”: il mondo del no-profit, le cooperative sociali, il commercio equo e solidale, l’agricoltura biologica, la finanza etica.

 L’iniziativa è così articolata:

Il modulo si articola in due parti, la prima riferita alla storia del denaro, il denaro speso (scelta sull’uso del denaro, utilità, beni primari e voluttuari, prezzo e valore reale dei prodotti), il denaro risparmiato (le banche, tasso d’interesse e come la banca utilizza i soldi a deposito). La seconda parte articola e sviluppa il tema della finanza etica e delle scelte responsabili sull’uso del denaro con particolare riferimento ad alcuni ambiti e settori in cui possiamo effettuare delle scelte di responsabilità e sostenibilità (commercio equo, agricoltura biologica, impresa sociale..).
Può essere concordato con i docenti che ne faranno richiesta un incontro extra per coordinare un evento di fine anno di restituzione agli adulti. Un evento, inserito nel calendario scolastico in cui gli studenti raccontano agli adulti il percorso fatto e l’importanza delle cose apprese.

Per le classi: Un incontro in classe di due ore
Sede: presso le scuole possibilmente con  Lim o proiettore
Periodo: scolastico
Orario: da concordare

 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu