Cod. 33 – Una Sinagoga Una Moschea

Visite e laboratori per conoscere la ricchezza delle tradizioni ebraiche, islamiche e le somiglianze di valori e temi.

Progetto con costo a carico delle classi

Il progetto verrà realizzato solo se compatibile con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. L’effettiva verifica della compatibilità, e dei possibili adeguamenti del progetto, saranno svolti prima dell’avvio del percorso educativo, sulla base della normativa vigente al momento.

Destinatari Scuola primaria; Scuola secondaria di 1°grado; Docenti
Referente Assessorato all’Educazione  del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative –  Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 262 5691
Progetto proposto da Comunità Ebraica – Società Cooperativa Culture in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative –  Ufficio Progetti Educativi
Sede Corso del Popolo 40, 30172 Venezia – Mestre
Telefono 055 2346654 Cristina del Monaco / 848 082380 – digitare 4 per informazioni sulle prenotazioni
Web / e-mail www.jewishtuscany.it / sinagoga.firenze@coopculture.it;  edu@coopculture.it

Obiettivi
Far conoscere attraverso la visita della Sinagoga e della Moschea di Firenze la ricchezza delle tradizioni ebraiche e islamiche e le somiglianze di valori e di temi.
La visita abbinata alla Sinagoga e alla Moschea consente di conoscere i luoghi di preghiera, di studio e di riunione delle due Comunità; permette la scoperta e il confronto con l’arte, i riti e le festività. La Sinagoga, inaugurata nel 1882, è uno degli esempi più significativi in Europa dello stile esotico moresco. La facciata è bianca e rosa, le belle cupole in rame color verde. All’interno notevoli le vetrate policrome, i mosaici, le pareti riccamente decorate. Nel centro di Firenze, non lontano dalla Sinagoga, si trova la Moschea. La Comunità Islamica di Firenze e Toscana, come la maggioranza delle comunità in Italia, è una realtà abbastanza recente. La Moschea si trova in piazza dei Ciompi dal 1991. Accoglie una grande sala di preghiera, la biblioteca, una sala riunioni e conferenze.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Educational organizzato da CoopCulture (attività di formazione per il personale della scuola; ex direttiva ministeriale MIUR 90/2003), in cui verranno presentate tutte le attività didattiche del Museo Ebraico di Firenze.
Sede Sinagoga via Farini, 6
Periodo ottobre
Orario 16:30-18:30

Per le classi
Nella stessa mattina visita guidata e laboratorio presso la Moschea di Firenze Borgo Allegri 62/64  e visita guidata e laboratorio alla Sinagoga di Firenze via Farini 6. I ragazzi si confronteranno facendo emergere peculiarità e analogie architettoniche, rituali e liturgiche.
Sede Moschea, Borgo Allegri (pz. de’ Ciompi) 62/64 e Sinagoga, via Farini 6, Firenze
Periodo da ottobre a maggio
Orario da concordare

Costo 40,00 euro per classe (da un minimo di 10 ad un massimo di 25 alunni) da pagarsi anticipatamente tramite bonifico bancario o fatturazione elettronica entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla conferma della data e dell’orario della visita. A ciò si aggiungono i biglietti al Museo Ebraico e Moschea, 3.00 euro per la sinagoga e 2,50 euro per la Moschea a alunno da pagarsi direttamente in biglietteria. Gratuito per gli insegnanti accompagnatori (2 ogni 20 alunni).

Indicazioni particolari
E’ richiesto il pagamento   entro e non oltre 5 giorni lavorativi dalla conferma della prenotazione che avverrà via mail. La disdetta può avvenire entro e non oltre 7 giorni dalla data prevista per la visita. Le date della visita e delle attività verranno comunicate con congruo anticipo.
Per informazioni sulle prenotazioni:
e-mail edu@coopculture.it
tel. 848 082380 (digitare tasto 4)

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu