Cod. 409 – Un tesoro del Rinascimento

Atelier d’Arte 

Progetto con costo a carico delle classi

Il progetto verrà realizzato solo se compatibile con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. L’effettiva verifica della compatibilità, e dei possibili adeguamenti del progetto, saranno svolti prima dell’avvio del percorso educativo, sulla base della normativa vigente al momento.

Destinatari Scuola primaria classi 3e 4e 5e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel.055 2625691
Progetto proposto da MUS.E, Museo dei Ragazzi in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria 1, Firenze
Telefono 055 2616788 Valentina Zucchi dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30
Web/e-mail musefirenze.it / didattica@muse.comune.fi.it

Obiettivi

  • acquisire competenze specifiche nella lettura e nella comprensione di un’immagine;
  • sviluppare le proprie capacità estetiche ed espressive attraverso il lavoro di gruppo.

Metodologia adottata
Il ciclo di affreschi della Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, opera di Masaccio, Masolino e Filippino Lippi, è a buon titolo una delle icone più celebri del Rinascimento fiorentino, non solo per la maestria nella costruzione delle scene – sapientemente definite grazie alla prospettiva – ma anche per la capacità di trasmettere al racconto una verità e un realismo inediti. I bambini saranno coinvolti nell’osservazione e nella lettura delle diverse scene per poi cimentarsi nell’elaborazione artistica di un “racconto muto” con l’utilizzo di matite e colori.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi

Un incontro di un’ora e quindici minuti comprendente una visita animata della Cappella Brancacci seguita da laboratorio artistico.
Sede Complesso di Santa Maria del Carmine, piazza del Carmine 14, Firenze
Periodo da ottobre a giugno
Orario 9:30 o 11:00
Costo 2,00 euro a bambino

Indicazioni particolari
In base ad eventuali nuove disposizioni normative in materia igienico-sanitaria per la prevenzione e il contrasto all’emergenza COVID-19 , al fine di ottimizzare l’uscita didattica, ogni classe potrà essere suddivisa in due gruppi più piccoli e partecipare a due attività consecutive, invertendosi.  A tal fine ciascuna classe potrà scegliere quali attività abbinare fra le diverse proposte a cura di MUS.E, nello stesso museo o in due musei distinti, purché geograficamente prossimi, o nel centro storico.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu