Cod. 180 – Un’energica sscossa!!

Alla scoperta dell energie rinnovabili

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola secondaria di 1° grado classi 2 e 3 e scuola secondaria di 2° grado classi 1 e 2
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e l’Assessorato all’Educazione
Sede Il_Laboratorio – c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104 Firenze
Web/e-mail   www.portaleragazzi.it / www.terzacultura.it / info@terzacultura.it

Obiettivi

  • far conoscere i processi di trasformazione dell’energia
  • far riflettere sul fatto che la vera energia primaria è quella del Sole e che se vogliamo ridurre l’inquinamento dobbiamo cercare fonti energetiche alternative più vicine a quella emessa dalla nostra stella.

Metodologia adottata

Cos’è l’’ENERGIA? Come viene classificata? Come si trasforma?
Cos’è l’’ENERGIA ELETTRICA? Come si ottiene? Come la utilizziamo?
Possiamo GENERARE ENERGIA INFINITA?
Cosa sono le FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI e quanto sono importanti per il nostro sviluppo futuro nel rispetto dell’ambiente? Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’attività intende rispondere, attraverso la comprensione del concetto di energia e le sue diverse trasformazioni.
Il concetto di energia e le sue trasformazioni sono illustrate attraverso un pannello multifunzione che, sfruttando l’’analogia idraulica, mostra il modo in cui possiamo trasformare l’’energia nelle sue diverse forme. In questo modo si illustra il significato di energia cinetica, potenziale e il principio di conservazione dell’energia. Concetti utili per comprendere che a causa delle perdite presenti nei diversi processi di trasformazione, si arriva al punto in cui l’energia non è più in grado di essere utilizzata.
Gli alunni sono sensibilizzati al risparmio energetico e all’uso delle energie rinnovabili attraverso la costruzione di una macchina a pannelli solari con il kit LEGO ENERGIE RINNOVABILI E MACCHINE SEMPLICI e osservando il funzionamento di un modellino di auto a idrogeno, due attività di laboratorio che permettono di comprendere i funzionamenti e di apprezzare la forte riduzione di inquinamento.

L’iniziativa è così articolata
Per gli Insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora. La partecipazione all’incontro è condizione necessaria per la buona organizzazione delle attività, soprattutto se l’insegnante è al primo anno di partecipazione.
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6
Periodo ottobre 2019
Orario 16:00
Relatori  Flaviano Fanfani

Per le classi
Un incontro di 3 ore per l’introduzione del concetto di energia e analisi dei processi di trasformazione della stessa in energia meccanica, elettrica, termica.
La costruzione di una macchina a pannello solare per riflettere su come questo sia un modo di trasformare l’energia termica e luminosa del Sole in energia elettrica e poi di movimento, con tasso di inquinamento quasi nullo. Allo stesso tempo l’osservazione di un modellino di auto a idrogeno sensibilizzerà gli alunni verso il prossimo futuro della mobilità e sull’importanza della ricerca di nuove fonti energetiche a basso o bassissimo tasso di inquinamento. Un modo pratico per vedere in atto alcune energie rinnovabili.
Sede IL_LABORATORIO, Via dei Serragli 104
Periodo novembre 2019 – maggio 2020
Orario scolastico
Documentazione
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA.

Indicazioni particolari 
Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2019-2020 –Scarica 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu