Un’energetica sscossa!! – DaD

Alla scoperta dell energie rinnovabili

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado classi 2e e 3e e Scuola secondaria di 2° grado classi 1e e 2e
Referente progetto PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Contatti Flaviano Fanfani www.portaleragazzi.it ;  www.terzacultura.it ; info@terzacultura.it

Il progetto

Gli obiettivi sono:

  • far conoscere i processi di trasformazione dell’energia;
  • far riflettere sul fatto che la vera energia primaria è quella del Sole e che se vogliamo ridurre l’inquinamento dobbiamo cercare fonti energetiche alternative più vicine a quella emessa dalla nostra stella.

Cos’è l’ENERGIA? Come viene classificata? Come si trasforma?
Cos’è l’ENERGIA ELETTRICA? Come si ottiene? Come la utilizziamo?
Possiamo GENERARE ENERGIA INFINITA?
Cosa sono le FONTI DI ENERGIA RINNOVABILI e quanto sono importanti per il nostro sviluppo futuro nel rispetto dell’ambiente? Questi sono solo alcuni dei quesiti cui l’attività intende rispondere, attraverso la comprensione del concetto di energia e le sue diverse trasformazioni.
Il concetto di energia e le sue trasformazioni sono illustrate attraverso un pannello multifunzione che, sfruttando l’analogia idraulica, mostra il modo in cui possiamo trasformare l’’energia nelle sue diverse forme. In questo modo si illustra il significato di energia cinetica, potenziale e il principio di conservazione dell’energia. Concetti utili per comprendere che a causa delle perdite presenti nei diversi processi di trasformazione, si arriva al punto in cui l’energia non è più in grado di essere utilizzata.
Gli alunni sono sensibilizzati al risparmio energetico e all’uso delle energie rinnovabili attraverso l’analisi del funzionamento di una centrale solare ed una centrale eolica realizzate con il kit Lego® Education Energie Rinnovabili e Macchine Semplici ed osservando il funzionamento di un modellino di Auto a Idrogeno.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per gli educatori/insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza (Google Meet, Skype, Zoom etc) a richiesta dell’insegnante.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi

Il percorso potrà essere realizzato a distanza con un incontro in video conferenza, durante i quali gli alunni saranno sensibilizzati riguardo l’importanza delle energie rinnovabili per il prossimo futuro per quanto concerne i consumi civili, industriali e relativi la mobilità di merci e persone.

Elaborati, fotografie e video realizzati durante l’attività saranno pubblicati nei siti e canali social di PortaleRagazzi.it e della Fondazione CR Firenze e di Terza Cultura. 

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu