La propria storia nella storia dell’Europa
Descrizione
Com’è nata l’Unione Europea? Gli studenti conosceranno la storia che conserva il momento della nascita del processo di integrazione europea esplorandolo attraverso una pluralità di linguaggi creativi per rivelare il dialogo instauratosi tra i paesi fondatori.
Obiettivi
L’attività porterà ai partecipanti a comprendere la nascita del processo di integrazione europea, su quali basi e valori questo processo si è fondato, attraverso un’appropriazione personale di questo processo mediante l’esplorazione e la sperimentazione di diversi linguaggi creativi (musicale, teatrale, visivo-manuale, testuale) che rendono l’apprendimento più efficace. In questo modo, termini come “confini”/”frontiere”, “guerra”, “amicizia” e solidarietà acquistano un significato concreto per gli alunni
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Il percorso didattico della visita alla sede degli Archivi storici dell’Unione europea prevede i seguenti momenti o attività (durata di 3 ore):
1. Visita guidata ai depositi degli ASUE con uno degli archivisti per approfondire su che cos’è un archivio e in particolare gli Archivi storici dell’Unione europea.
2. Attività di espressione corporea, musicale e teatrale che mira a sensibilizzare i partecipanti sulla storia dell’UE attraverso la realizzazione della scena teatrale “Paesi Fondatori” e canto della filastrocca Filastrocca 70° anniversario della Dichiarazione Schuman.
3. Attività visiva ed espressiva attraverso il disegno attraverso la quale i bambini e le bambine lascieranno traccia della loro percezione sull’UE di come la vivono e sui valori che l’hanno fondata come il valore all’amicizia e la costruzione della Pace.
Per preparare la visita agli ASUE, i docenti saranno coinvolti in una fase preparatoria che prevede sia l’utilizzo (testi narrativi e musicali che raccontano la storia europeista legata all’isola di Ventotene, la stesura del Manifesto “Per un’Europa libera ed unita”, e la Dichiarazione Robert Schuman) sia la produzione di alcuni materiali che saranno portati il giorno della visita come esempio diretto della custodia e conformazione dell’archivio.
Gli insegnanti riceveranno il supporto necessario per le attività preparatorie attraverso un incontro ad hoc con il team del Programma educativo degli ASUE.
[Si prega di inserire le fotografie inviate]Sede Villa Salviati
Periodo Febbraio-Giugno
Per i docenti
Per i docenti
Un incontro illustrativo degli obiettivi e della struttura dei progetti del Programma educativo degli ASUE a.s. 2022/23 con iscrizione al seguente link:
In seguito all’avvenuta iscrizione si riceverà un’email di conferma con le informazioni necessarie per partecipare all’incontro di presentazione.
L’iscrizione delle singole classi al progetto avviene attraverso il seguente link: https://eui.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_0MWRqtqtPTWYXJk
Sede On line Piattaforma Zoom
Periodo 21 Ottobre 2022 ore 16.30
Il Programma educativo degli ASUE:
Che cos’è un archivio? Celebrazione della Settimana internazionale degli archivi all’HAEU
Filastrocca Dichiarazione Schuman: https://www.youtube.com/watch?v=yM5-zfdODck a cura del programma educativo degli ASUE
Testo della scena teatrale “Paesi Fondatori” a cura del programma educativo degli ASUE