Cod. 231 – Un Angolo di Regno Unito

Progetto con costo a carico delle classi

Destinatari:  infanzia, scuola primaria e secondaria di primo grado

Referente Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
progetto proposto da: The British Institute of Florence – The Harold Acton Library   in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
sede: Lungarno Guicciardini 9, 50125 Firenze
telefono: 05526778270
web/e-mail www.britishinstitute.it, snovello@britishinstitute.it

Obiettivi

Avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo delle biblioteche e alla lettura in modo interattivo e divertente.
Introdurre i ragazzi della scuola primaria e secondaria all’uso del catalogo online e alle principali metodologie di ricerca in biblioteca.
Accompagnare i bambini e i ragazzi alla scoperta della realtà della biblioteca e di una collezione di lingua inglese.
Per le classi di scuola primaria e secondaria, introdurre la storia centenaria dell’Istituto Britannico e il suo stretto legame con la città di Firenze.
Per i bambini della scuola del’infanzia, avvicinarli in modo divertente e interattivo a nozioni di cultura britannica e alla lingua inglese.
Per i ragazzi della scuola primaria e secondaria, dare la possibilità di praticare la lingua inglese tenendo conto del livello di lingua di ciascuna classe e di apprendere nuovi vocaboli attraverso il gioco.

Metodologia adottata

Bambini e ragazzi verrano coinvolti in un gioco di scoperta che punta alla partecipazione attiva, con interazione con il personale madrelingua e con la collezione libraria.
Attraverso il gioco, si vuole favorire il lavoro di squadra e la partecipazione.

Per le classi

L’iniziativa è così articolata:

per l’infanzia:

si propone uno ‘storytime’ sul tradizionale té delle cinque britannico.
Si partirà da una breve storia storia del té per capire come nasce la tradizione dell’Afternoon Tea in Inghilterra, si presenterà ai bambini il set del té (teapot, teaspoon, tea leaves) e seguirà la lettura in inglese del libro “The Tiger Who Came to Tea” di Judith Kerr.

Per le scuole primaria e secondaria:

si propone un Treasure Hunt, una caccia al tesoro in Biblioteca. I ragazzi saranno accolti dallo staff che farà loro una presentazione della storia del British Institute, della Biblioteca e delle sue collezioni. La presentazione sarà in lingua inglese o italiana a seconda del livello delle classi. I ragazzi saranno divisi in squadre e dovranno risolvere una serie di prove – domande in lingua inglese, libri da trovare nella collezione, domande di cultura britannica.
I ragazzi useranno il catalogo e faranno ricerca sullo scaffale.

Sede: presso i locali della Harold Acton Library del British Institute of Florence in Lungarno Guicciardini 9 a Firenze.
Periodo: da gennaio a maggio
Orario:  scolastico

costo: alle classi sarà richiesto un piccolo contributo di euro 2.00 a studente per la progettazione e per i materiali dell’attività.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu