Cod. 112 – Tutto è connesso

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: classi 3a, 4a e 5a scuola primaria
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625788
progetto predisposto da: Cooperativa Nuvole in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
sede Via del Pozzino 9/r, 50143 Firenze
telefono: ˜™“š›œ›š›˜™“š›œ›š›055 7320915
web/e-mail:  http://www.nuvolenuvole.it nuvole@nuvolenuvole.it

Obiettivi

Realizzare un percorso di educazione emozionale attraverso esperienze ludico artistico-creative con l’obiettivo finale della costruzione collettiva di un gioco da tavolo.
“L’uomo è un animale sociale”, non vive isolato, ma in una comunità, quindi vive necessariamente in relazione con gli altri uomini. Il progetto si propone di stimolare l’’intelligenza emotiva e il pensiero trasversale, con l’obiettivo finale di preparare i bambini a diventare cittadini attivi, promuovendo ed accrescendo le competenze e le capacità necessarie per uno sviluppo armonico dell’adulto che diventeranno, beneficiandone tutta la società in cui si troveranno a vivere. Bambini abituati “ad ascoltarsi” e “ad ascoltare” diventeranno adulti dotati delle abilità cognitive, emotive e relazionali che consentiranno loro di operare con competenza sul piano individuale (abilità intrapersonale) e sul piano sociale (abilità interpersonale). Comprendendo le nostre reazioni emotive comprendiamo le reazioni degli altri, ascoltando i nostri bisogni, riconosciamo quelli altrui, solo con la conoscenza di sé, l’apertura, l’empatia, la gestione delle emozioni e dello stress che queste comportano, ponendosi senza pregiudizi verso gli altri, si può promuovere uno sviluppo armonico delle competenze sociali e il benessere psicofisico di ciascun alunno all’interno del gruppo classe.

Metodologia adottata:

Ogni laboratorio è diviso in due momenti: LABORATORIO ESPLORATIVO, vi partecipa tutto il gruppo-classe, in cerchio, con gli operatori che propongono un gioco/discussione libera, stimolato da prodotti artistici (dipinti, musica, fotografie, brevi letture di storie…);LABORATORIO CREATIVO, in piccoli gruppi i bambini sono coinvolti in un’attività pratica cooperativa, in cui è fondamentale collaborare ed ascoltare i compagni, che stimola la riflessione e la rielaborazione personale sull’argomento trattato: giochi di ruolo, attività grafico-manuali, corporeo espressive, musicali, teatrali. Al termine dell’attività ogni sottogruppo illustrerà la propria esperienza all’intero gruppo-classe per condividere, ascoltare e arricchirsi reciprocamente.

L’iniziativa è così articolata

Per le classi

5 incontri-laboratori, di due ore ciascuno, così suddivisi:

Quattro laboratori dedicati, ognuno, ad un argomento relativo alla riflessione sui sentimenti:

1.EMOZIONI, 2.COMUNICAZIONE-EMPATIA, 3.AMBIENTE-EMOZIONALE, 4. NARRAZIONE CREATIVA (elaborato orale,scritto, grafico, interpretativo). Il quinto incontro sarà dedicato alla realizzazione di un gioco da tavolo, che avrà come base la costruzione di una mappa geografica-emozionale, lasciando però liberi i bambini di scegliere gli argomenti, i mezzi e le tecniche per la sua realizzazione.

Sede scolastica
Periodo dicembre aprile
Orario scolastico

Per gli insegnanti:

un incontro preliminare di presentazione del progetto e un incontro conclusiovo di valutazione dell’esperienza

Indicazioni particolari:

In occasione di un’ eventuale festa di fine anno, organizzata dalla scuola, si prevede la possibilità di presentare il gioco, con quanto sperimentato nel laboratorio, condotto dagli stessi bambini.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu