Descrizione

Un percorso laboratoriale dove gli studenti, suddivisi in minicompany, potranno elaborare un’idea di business originale e concretizzarla come delle vere e proprie imprese. Al termine del percorso partecipano alla Competizione Nazionale Students Lab.

Obiettivi
  • Sviluppare le competenze trasversali negli studenti, coinvolgendoli in un’attività dinamica e interessante in cui si impara insieme;
  • diffondere nei giovanissimi consapevolezza imprenditoriale, sperimentando in prima persona cosa significa creare un’azienda che risponda anche a quelle che sono le esigenze di sostenibilità, ecologia e giustizia sociale;
  • imparare ad uscire dagli standard conosciuti per dare spazio all’immaginazione e creare modelli di business coraggiosi e di impatto;
  • conoscere e utilizzare le nuove tecnologie per trovare alternative rispettose e portare innovazione, migliorare la qualità della vita delle persone rimanendo competitivi sul mercato.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Il percorso dura in totale 30 ore, suddivise così:

  • 24 ore di creazione di minicompany con incontri da 2/3 ore presso l’Istituto;
  • 6 ore di Competizione Nazionale Students Lab.

Durante le attività gli studenti sono guidati da un giovane trainer e divisi in minicompany (mini-imprese formative) in cui affrontano un percorso che alterna momenti di teoria e di pratica. Nei diversi incontri vengono trattati i seguenti argomenti: sviluppo di un’idea imprenditoriale, uso del modello canvas, organizzazione e comunicazione aziendale, piano marketing e finanziario, fundraising e sostenibilità aziendale, business plan. 

Gli studenti creano un vero prodotto o servizio utile e vendibile sul mercato, che poi esporranno alla Competizione Nazionale, gara riconosciuta dal MIUR come procedura per la valorizzazione delle eccellenze scolastiche, dove una giuria di esperti premierà le idee migliori. 

È possibile attivare un programma (una classe) per ogni Istituto.

Sede scolastica, preferibilmente aule di informatica
Periodo gennaio/maggio


Per i docenti

Un incontro preparatorio per spiegare il progetto, gli argomenti trattati, le modalità didattiche utilizzate e le specifiche per la competizione.

Sede scolastica
Periodo ottobre/novembre

In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:

Il percorso si terrà in modalità webinar/FAD. La dinamica delle attività non cambia, è sempre prevista una parte iniziale in cui vengono presentati concetti, case studies, esempi e, successivamente, le minicompany lavorano in maniera autonoma scambiandosi opinioni, suddividendosi i compiti da svolgere e organizzandosi. Il lavoro di gruppo è garantito anche in modalità webinar utilizzando la metodologia delle “stanze”, dove gli studenti di ogni gruppo potranno continuare ad interagire tra di loro sotto la supervisione del trainer.

Partner
Students Lab Italia

Contatti

Students Lab italia
Ripa di porta Ticinese 39, Milano
Web www.studentslab.it
Telefono 02 47950822
E-mail info@studentslab.it

Menu