Cod. 67 – Studenti al Cinema: La Giornata della Memoria

Riflettere con i film tra passato e presente

Progetto con costo a carico delle classi

Il progetto verrà realizzato solo se compatibile con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid 19. L’effettiva verifica della compatibilità, e dei possibili adeguamenti del progetto, saranno svolti prima dell’avvio del percorso educativo, sulla base della normativa vigente al momento.

Destinatari Scuola secondaria di 2° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi tel. 055 2625645
Progetto proposto da Fondazione Stensen in collaborazione in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Viale don Minzoni 25, Firenze
Telefono 055 576551Chiara Bettarini
Web/e-mail www.stensen.org; chiara.bettarini@gmail.com; didattica@stensen.org

Obiettivi
Il progetto si prefigge di sensibilizzare ed educare le nuove generazioni al rispetto di ogni essere umano e all’accettazione del diverso, ricordando le violenze, i soprusi e i genocidi del passato, riflettendo al contempo sulle dinamiche sociali, culturali e politiche del presente.
Il progetto si pone la finalità di far coltivare ai ragazzi la memoria storica, al fine di accrescere in loro la cultura della democrazia e il rispetto dei diritti umani.
Grazie alla visione condivisa di alcuni film selezionati e al commento guidato dagli operatori, dagli
insegnanti e da eventuali ospiti con specifiche competenze, verranno forniti agli studenti gli strumenti per riflettere su tematiche legate all’integrazione e alla non discriminazione applicabili a tutti i contesti sociali e culturali.

Metodologia adottata
I ragazzi visioneranno i film selezionati, e concordati con gli insegnanti referenti, tutti insieme nelle sale cinematografiche. Al termine dei film saranno guidati dagli operatori e/o da eventuali ospiti in un’analisi dei film stessi e dei temi trattati. Per ogni titolo scelto sarà fornita una scheda didattica da consegnare agli studenti prima delle proiezioni. Queste sono alcune delle nostre proposte cinematografiche, che potranno, però, variare in base alle tematiche scelte e soprattutto in base alle nuove uscite e disponibilità:

  • Sami Blood
  • Il Grande Dittatore
  • 1938, Quando scoprimmo di non essere italiani

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Possibilità di un incontro collettivo, o singolo, con gli insegnanti referenti per definire titoli, numero di
proiezioni, date. Opzione che potrà essere gestita anche per via telematica – email.
E’ data la possibilità di scegliere una o più proiezioni, fino ad un massimo di tre, scegliendo i film dal listino appositamente realizzato.
Sede Fondazione Stensen Viale don Minzoni 25, Firenze
Orario da concordare

Per le classi
Non sono previsti incontri nelle classi. Tutti gli incontri, per un massimo di tre, si svolgeranno presso le sale cinematografiche nella fascia oraria 9:00 – 13:30. In base alle esigenze dei docenti referenti e alla disponibilità delle sale, potranno essere concordati orari diversi. Le date verranno decise in accordo con gli istituti scolastici.
Sede Sarà possibile aderire presso i seguenti cinema: Stensen, Portico, Adriano, Fiamma, Fiorella, Principe, Flora, Marconi, Spazio Uno, Cinecittà (Scandicci), Grotta (Sesto Fiorentino)
Periodo  Le date verranno decise in accordo con gli istituti scolastici. Il percorso potrà iniziare nel primo semestre e concludersi nella settimana della Memoria.
Orario Tutti gli incontri, per un massimo di tre, si svolgeranno presso le sale cinematografiche nella fascia oraria 9:00 – 13:30. In base alle esigenze dei docenti referenti e alla disponibilità delle sale, potranno essere concordati orari diversi.

Costo Biglietto Studente Ridotto – tra le 4,00 e le 5,00 Euro, docenti  omaggio

Documentazione
Saranno fornite le schede didattiche dei film selezionati
Indicazioni particolari
Il progetto verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di 90 studenti/partecipanti. Potranno partecipare più classi dello stesso istituto scolastico o classi di diversi istituti scolastici, accorpate in una data comune.

Scheda di adesione ai progetti per le Scuole Secondarie di 2° grado a.s. 2020-2021 – Scaricare la SCHEDA_ADESIONE

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu