Cod. 107 – Stare bene in classe

Migliorare le competenze emotive/affettive dei bambini

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria
Referente
Direzione Istruzione  del Comune di Firenze,  Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625695
Progetto predisposto da Associazione C.E.T.R.A. in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
sede via Masini, 42- Castelfiorentino (Fi)
telefono  3701149658  Cristina Sesoldi
web/e-mail   www.associazionecetra.itinfo@associazionecetra.it

Il Progetto”Stare bene…in classe” si colloca all’interno di un percorso che intende porre al centro dell’attenzione le abilità o competenze psico-sociali centrali per la promozione della salute e del benessere dei bambini. Nel biennio saranno affrontate e approfondite le emozioni di base (gioia, rabbia, tristezza, sorpresa, paura, disgusto e disprezzo) attraverso letture, gioco, rappresentazioni artistico- pittoriche. Dalla classe terza si lavorerà maggiormente con le emozioni morali ( colpa, vergogna, orgoglio, ecc.) privilegiando momenti di scambio e confronto tra i bambini/e, oltre alle drammatizzazioni, l’espressione corporea e l’utilizzo di giochi cooperativi, legati a quella specifica età.

Obiettivi

  • conoscere e riconoscere le diverse emozioni;
  • sviluppare la capacità di elaborare le proprie emozioni correlandole alle situazioni concrete che le hanno evocate;
  • comprendere il perché determinate situazioni possono evocare specifici vissuti emotivi;
  • sviluppare la capacità di verbalizzare i propri stati d’animo;
  • sviluppare le capacità empatiche riconoscendo, comprendendo e rispettando le emozioni altrui;
  • acquisire l’abilità di riflessione sulle emozioni proprie ed altrui per attuare risposte adeguate e funzionali;
  • stimolare la condivisione e cooperazione tra pari.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti
Un incontro per presentare il percorso e le attività in classe tenendo conto che è necessario conoscere la classe per calibrare gli interventi
Sede: Direzione Istruzione via Nicolodi 2
Periodo:  Dicembre
Orario:  17,00

Per le classi
5 incontri della durata di due ore. Il biennio della scuola primaria privilegerà:

  • il gioco
  • laboratori artistici
  • ascolto di letture

Dalla terza alla quinta classe:

  • laboratori di costruzione di storie di gruppo
  • espressione corporea
  • brainstorming
  • circle time
  • drammatizzazioni

Sede:   scolastica
Periodo: Gennaio – Aprile
Orario: da concordare

Documentazione ogni classe realizzerà cartelloni, disegni, storie che rimarranno nell’aula durante lo svolgimento del percorso.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu