Cod. 107 – Stare bene in classe

Migliorare le competenze emotive/affettive dei bambini

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari: Scuola primaria
Referente
: Direzione Istruzione  del Comune di Firenze,  Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625695
Progetto predisposto da: Associazione C.E.T.R.A. in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
Sede: Via Masini, 42- Castelfiorentino (Fi)
Referente:  Cristina Sesoldi 3701149658
web/e-mail :  www.associazionecetra.itinfo@associazionecetra.it

Il Progetto”Stare bene…in classe” si colloca all’interno di un percorso che intende porre al centro dell’attenzione le abilità o competenze psico-sociali centrali per la promozione della salute e del benessere dei bambini. Nel biennio saranno affrontate e approfondite le emozioni di base (gioia, rabbia, tristezza, sorpresa, paura, disgusto e disprezzo) attraverso letture, gioco, rappresentazioni artistico- pittoriche. Dalla classe terza si lavorerà maggiormente con le emozioni morali ( colpa, vergogna, orgoglio, ecc.) privilegiando momenti di scambio e confronto tra i bambini/e, oltre alle drammatizzazioni, l’espressione corporea e l’utilizzo di giochi cooperativi, legati a quella specifica età.

Obiettivi:

  • conoscere e riconoscere le diverse emozioni
  • sviluppare la capacità di elaborare le proprie emozioni correlandole alle situazioni concrete che le hanno evocate
  • comprendere il perché determinate situazioni possono evocare specifici vissuti emotivi
  • sviluppare la capacità di verbalizzare i propri stati d’animo
  • sviluppare le capacità empatiche riconoscendo, comprendendo e rispettando le emozioni altrui
  • acquisire l’abilita’ di riflessione sulle emozioni proprie ed altrui per attuare risposte adeguate e funzionali
  • stimolare la condivisione e cooperazione tra pari.

L’iniziativa è così articolata:

Per gli insegnanti
Un incontro per presentare il percorso e le attività in classe tenendo conto che è necessario conoscere la classe per calibrare gli interventi
Sede: Direzione Istruzione via Nicolodi 2
Periodo:  Dicembre
Orario:  17,00

Per le classi
5 incontri della durata di due ore
Il biennio della scuola primaria privilegerà:

  • il gioco
  • laboratori artistici
  • ascolto di letture

Dalla terza alla quinta classe:

  • laboratori di costruzione di storie di gruppo
  • espressione corporea
  • brainstorming
  • circle time
  • drammatizzazioni

Sede:   scolastica
Periodo: Gennaio – Aprile
Orario: da concordare

Documentazione: ogni classe realizzerà cartelloni, disegni, storie che rimarranno nell’aula durante lo svolgimento del percorso.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu