Cod. 263 – Space Awareness – La nostra fragile terra

Imparare ad osservare e comprendere l’ambiente ed i fenomeni
che ci circondano

Progetto con costo per la classe

Destinatari: primaria di primo grado classi 3, 4, 5 ; secondaria di I grado classi e docenti

Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625695
Predisposto da: Associazione Culturale Googol in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione -Comune di Firenze
Sede: via Brunelleschi 21
Telefono: 349 6678291
Web / e-mail www.googol.itzanazzi@googol.it; a.zanazzi@gmail.com

L’Associazione Googol è referente italiano di Space Awareness, un progetto di grande rilevanza internazionale finanziato dalla commissione Europea (programma Horizon 2020). Le attività che proponiamo sono state accuratamente scelte tra le risorse proposte nell’ambito del progetto e sono state oggetto di peer review da parte di ricercatori, insegnanti ed esperti di didattica a livello internazionale. Sono basate su un metodo strettamente interattivo e laboratoriale, con diversi livelli di approfondimento e obiettivi a seconda dell’età e delle competenze degli studenti, e mirano a far comprendere dal punto di vista scientifico cosa sono i cambiamenti climatici di cui tanto si parla e cosa li produce. Durante i laboratori si alterneranno momenti in cui i ragazzi si mettono in gioco in prima persona, fanno ipotesi e sperimentano, a momenti in cui si lavora in grande gruppo privilegiando la discussione, la collaborazione e la formulazione di ipotesi collettive. Per i ragazzi più grandi le esperienze e le osservazioni potranno contemplare una parte più quantitativa, eventualmente con misure da riportare in grafico e formalizzazioni più complesse. Le attività possono essere utilmente inserite in una programmazione di Unità didattiche per competenze.

Obiettivi

  •  Aiutare gli studenti a imparare ad osservare e comprendere l’ambiente ed i fenomeni
    che ci circondano. Raggiungere una maggiore consapevolezza del nostro ruolo, come comunità, e degli effetti che produciamo sull’ecosistema Terra e sensibilizzare gli studenti ai temi legati alla difesa dell’ambiente, partendo da considerazioni e osservazioni scientifiche.
  • Approfondire i temi della fragilità della Terra e dell’atmosfera, dei cambiamenti climatici e di alcuni effetti dell’inquinamento e dell’effetto serra, attraverso la sperimentazione diretta, la costruzione, l’esperimento e il ragionamento scientifico.
  • Esaminare dati e ricavare informazioni significative da tabelle, grafici e altra documentazione e (per i ragazzi più grandi) utilizzare semplici programmi informatici (es. il foglio elettronico) per la simulazione di fenomeni naturali.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione e programmazione delle attività con individuazione dei percorsi più idonei all’età dei ragazzi e al gruppo classe.
Sede  Direzione Istruzione Via Nicolodi 2
Periodo novembre
Orario 17.00

Per gli studenti
Uno o più laboratori in classe di 2 ore da scegliere fra le seguenti proposte:

  • L‘aria intorno a noi. Giocando con materiale di uso quotidiano i ragazzi sperimenteranno le proprietà dell’aria che occupa spazio, spinge e pigia. Con i ragazzi più grandi si potrà arrivare a uno studio più quantitativo sulla pressione.
  •  Alla scoperta dell’anidride carbonica e dell’effetto serra. La CO2 a scuola, come si produce e come si osserva, le sue caratteristiche di gas e alcune proprietà che hanno un impatto importante sull’ambiente e sulla sua conservazione (come effetto serra e acidificazione degli oceani);
  • Profonde valli e alte montagne. Ormai i satelliti che studiano la terra dallo spazio sono tantissimi e la loro applicazione è fondamentale non solo per la scienza, ma anche in vari campi della nostra vita e sicurezza. Ma come fanno i satelliti a disegnare le mappe del suolo? Lo scopriremo giocando con stecchini e modelli per costruire curve di livello.
  • Il clima ed i cambiamenti climatici. Cosa accade se riscaldo l’aria? Come si formano le zone climatiche? Quanto calore è in grado di assorbire l’aria e quanto l’acqua? E perché con il riscaldamento globale si alza il livello del mare? Con semplici esperimenti per rispondere a queste domande, scopriremo cosa succede al nostro pianeta

Sede scolastica
Periodo novembre- maggio
Orario scolastico

Documentazione
Verranno fornite schede e materiali del progetto Space Awareness che gli insegnanti potranno usare liberamente in classe.

Indicazioni particolari
I laboratori  prevedono un costo di  Euro 5.50 a partecipante. Sarà data precedenza alle scuole che scelgono due laboratori nello stesso plesso nella stessa giornata.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu