Cod. 159 – Soli ma insieme anche nella pandemia

Percorso: Educazione emotiva e relazionale, Sviluppo competenze emotive e relazionali
Descrizione

FILE, che da anni collabora con “Chiavi della Città” offre con il progetto “Soli ma insieme anche nella pandemia” una sensibilizzazione al tema della perdita e del supporto emotivo di chi la vive (famiglia, gruppo classe, docenti, genitori) per attutire l’impatto cognitivo/emotivo di questo momento.

Obiettivi

Con il progetto “Soli ma insieme anche nella pandemia” si propone di offrire un sostegno e uno spazio di confronto sulle conseguenze cognitive e emotive che la pandemia ha determinato a più livelli.
Il tempo della pandemia, un tempo sospeso caratterizzato da un forte senso di incertezza e vuoto, ha costretto tutti a fare i conti con il tema della perdita e del limite determinando anche nei bambini e negli adolescenti forti ansie e preoccupazioni, insieme alla necessità di ricercare un adattamento alla vita, compresa la qualità delle loro interazioni.
Una vita che per un lungo periodo li ha privati di relazioni, confronto, contatti e di quel luogo cosi prioritario e significativo per la loro crescita che è la scuola.
Le finalità del progetto tendono a valorizzare la narrazione dei vissuti emotivi e del disagio vissuto in questo tempo, accoglierlo e condividerlo, sia nel gruppo classe che tra gli educatori (docenti e genitori), promuovendo momenti di confronto sul tema della perdita.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625695
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Il progetto si articola su 3 incontri, guidati da una psicologa e una sociologa, per un totale di 9 ore ore con lo sviluppo dei seguenti temi:

  • Individuazione e riconoscimento dei vissuti emotivi legati alla pandemia.
  • Confronto con la perdita e il limite.
  • Sviluppo di competenze relazionali ed emotivi tese a favorire processi di adattamento alla nuova condizione di vita sia a livello individuale che di gruppo.

La psicologa sarà disponibile per ulteriori incontri con la componente dei genitori e con tutte le figure che ruotano attorno agli alunni e al gruppo classe.

Sede scolastica
Periodo novembre/giugno


Per i docenti
  • Breve corso/incontro con docenti per conoscere il contesto scuola/classe in cui si riferirà l’intervento in orario e modalità concordate con gli stessi partecipanti.

Sede scolastica o on-line
Periodo ottobre/novembre


Per le famiglie
  • Incontri in orario pomeridiano con genitori e/o docenti secondo le richieste specifiche che emergeranno a seguito della presentazione del progetto nelle scuole che aderiranno.

Sede scolastica o on-line
Periodo novembre/giugno

In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:

Il progetto può essere sviluppato anche on line.
Inoltre si prevede l’utilizzo di strumenti quali video, libri, narrazioni guidate e gruppi di discussione.

Utilizzo del sito www.solimainsieme.it, sito realizzato da FILE per bambini e ragazzi in lutto.

Partner
FILE

Contatti

FILE.
Via S. Niccolò 1, 50125 Firenze.
Web www.leniterapia.it
Telefono 055 2001212
E-mail segreteriafile@leniterapia.it

Tag Progetto

Menu