Cod. 59 – Siamo tutti sulla stessa barca!

Laboratorio sul tema della diversità come valore

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola primaria; Scuola secondaria di 1° grado
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione -Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi tel. 055 2625691
Progetto proposto da:  Associazione Spontanea  in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Assocazione Spontanea, via Mannelli, 163, Firenze
Telefono 327 7929239 / 388 8012576 Valentina Fini
Web /e-mail www.associazionespontanea.comassociazionespontanea@gmail.com  ambrogiodavid@yahoo.it

Eterogeneità, multiculturalità, differenze, rappresentano ormai elementi costitutivi della società contemporanea creando nuove e sempre più impegnative sfide per i processi di integrazione ed inclusione, anche all’interno dei contesti scolastici. Associazione Spontanea propone un laboratorio sul tema della diversità come “valore aggiunto” per promuovere relazioni inclusive e modalità relazionali cooperative all’interno della classe. Gli alunni intraprendono un viaggio immaginario su una nave pirata che li condurrà su isole sconosciute: collaborando come un vero equipaggio comprenderanno come l’accettazione e il riconoscimento dell’Altro da Sé sia una risorsa sia per il singolo che per l’intero gruppo.

Obiettivo generale

  • promuovere all’interno del gruppo classe la capacità di accogliere e integrare le diversità, creando un ambiente inclusivo che renda possibile il riconoscimento e la valorizzazione di ogni specificità.

Obiettivi specifici

  • riflettere sulle specificità di ognuno, riconoscendo e valorizzando le differenze interpersonali;
  • promuovere lo sviluppo di competenze emotive, relazionali e comunicative e l’attivazione di comportamenti prosociali;
  • favorire un clima positivo e favorevole all’apprendimento all’interno della classe;
  • garantire a tutti gli alunni occasioni di partecipazione attiva e soddisfacente alla vita di classe.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Due incontri di ora con l’insegnante/i referenti – Un operatore:

  • incontro ad  inizio percorso per la presentazione del laboratorio e rilevamento delle principali dinamiche e criticità della classe;
  • incontro  per la restituzione del percorso realizzato, consegna del report e del video conclusivo, verifica finale.  In occasione della restituzione, se possibile, il video verrà visionato anche con gli alunni delle classi.

Sede aule scolastiche
Periodo da dicembre a maggio
Orario da concordare

Per le classi
Quattro incontri di due ore  con due operatori così articolati:
1) L’ EQUIPAGGIO: tramite la metafora dell’equipaggio gli studenti saranno guidati nella ricerca delle potenzialità e delle risorse individuali e del gruppo classe. L’attività “Il termometro della classe” permetterà di far emergere le principali criticità e le dinamiche relazionali del gruppo.
2) TUTTI A BORDO: attraverso giochi di ruolo cooperativi gli alunni, come i membri di un vero equipaggio, sperimenteranno come i comportamenti prosociali e collaborativi risultino più funzionali rispetto a quelli competitivi.
3) CHI ABITA QUELL’ISOLA?: verranno proposte attività su stereotipi e pregiudizi per stimolare una riflessione sul tema della diversità condotta tramite la tecnica del circle time.
4) IL BREVETTO: partendo dalle riflessioni emerse durante gli incontri precedenti gli alunni verranno coinvolti in un gioco di drammatizzazione (teatro dell’oppresso) che permetterà loro di risolvere in modo creativo diverse situazioni legate all’incontro con la diversità. Somministrazione del questionario di valutazione. Ogni alunno/a si assume un impegno davanti al gruppo.

Sede scolastica
Periodo da dicembre ad aprile
Orario da concordare 

Documentazione
Durante il laboratorio verrà creato insieme agli alunni e alle alunne un cartellone che rappresenti graficamente il percorso svolto.
A conclusione del laboratorio sarà inoltre distribuito agli alunni e alla scuola un video da noi prodotto in cui verrà sintetizzato il percorso svolto in classe e verrà stesa una relazione da parte dell’Associazione sull’andamento dell’attività svolta.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu