La magica storia dei foulard Ferragamo
Descrizione
Una visita guidata interattiva alla mostra “Seta” (o di una successiva al suo termine) da svolgersi con il supporto di un operatore specializzato e apposito materiale didattico.
Obiettivi
- Fornire una chiave di lettura formativa, sia in presenza che a distanza, del percorso espositivo corrente al Museo Salvatore Ferragamo, intitolato “Seta”.
- Stimolare l’interesse degli studenti verso tematiche legate al mondo di creatività, arte e artigianato che sta dietro alla creazione di accessori in seta – vanto della produzione italiana e considerabili vere e proprie opere d’arte – e al loro ruolo nell’evoluzione della moda fino ad oggi.
- Nel caso di uscita didattica, accompagnare gli studenti nella fruizione esperienziale della mostra, stimolando l’osservazione delle opere e il ragionamento grazie al materiale didattico distribuito gratuitamente.
- Nel caso di didattica a distanza, guidare gli studenti nella fruizione digitale dei contenuti attraverso il virtual tour, stimolando l’interazione coi compagni e il ragionamento grazie al materiale didattico scaricabile gratuitamente.
- Offrire agli insegnanti la possibilità di scegliere un approccio in lingua inglese, totale o parziale, con attenzione al lessico legato al mondo della moda e dell’arte.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Telefono 055 2625788
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
- Un uscita didattica della durata di un’ora e trenta minuti circa.
Ogni classe potrà prenotare un appuntamento in base alle proprie disponibilità e in accordo con il calendario delle attività del museo.
Le prenotazioni saranno disponibili per tutti i giorni dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 11.00 (con ultimo appuntamento alle ore 16.30).
Al termine della visita, ciascun alunno porterà con se la propria copia del libro didattico “SETA”. Questo permetterà agli insegnanti, in caso di particolare interesse, di continuare e approfondire l’attività in classe, svolgendo le attività che troveranno all’interno del libro (in base alla fascia d’età: colorare illustrazioni, rispondere a domande, scrivere testi, fare ricerche ecc.)
Sede Museo Salvatore Ferragamo
Periodo novembre/giugno
Per i docenti
Gli insegnanti interessati potranno fissare un appuntamento per un incontro di persona presso il Museo Salvatore Ferragamo, durante il quale sarà possibile fare un tour privato della mostra, visionare in anteprima il materiale didattico e discutere di specifiche necessità.
Nel caso non fosse possibile organizzare un momento in presenza, o si preferisse la modalità a distanza, sarà possibile fissare un meeting on-line per un virtual tour e successiva condivisione del materiale didattico.
In questo modo sarà possibile modulare la visita in base alle richieste delle singole classi, garantendo a tutti la migliore esperienza possibile.
Sede Museo Salvatore Ferragamo o on-line
Periodo ottobre/novembre
In caso di restrizioni sanitarie le attività si svolgeranno in Didattica a Distanza secondo le seguenti modalità:
Il libro didattico è disponibile in formato digitale, scaricabile dal sito della Fondazione Ferragamo, in lingua italiana e inglese.
Grazie al testo, alle fotografie delle opere in mostra, alle illustrazioni ed esercizi, è possibile immergersi nel percorso di visita anche rimanendo in classe, creando momenti di riflessone, scambio di opinioni e sperimentazione.
È inoltre attivo il virtual tour della mostra, fruibile gratuitamente in autonomia o con il supporto di un operatore che svolgerà la visita guidata a distanza.
A completamento dell’attività si può stampare il libro in classe o a casa e ritagliare le figure dell’inserto centrale per incollarle nello spazio adibito alle figurine.
Il libro didattico è disponibile in formato digitale al sito https://fondazione.ferragamo.com/it/pubblicazioni/seta