Descrizione
I Maestri del Lavoro sono Lavoratori dipendenti o ex dipendenti, con almeno 25 anni consecutivi di anzianità presso la stessa Azienda, che sono stati selezionati e decorati con la «Stella al Merito del Lavoro», conferita dal Presidente della Repubblica.
Il progetto mira a sviluppare delle riflessioni sull’orientamento scolastico per un futuro inserimento nel mondo del lavoro e trasmettervi la nostra esperienza e testimonianza.
L’attività lavorativa effettuata da ciascun lavoratore crea risorse all’individuo ma anche alla collettività sociale Il lavoro devve essere sempre considerato come un investimento sia per il lavoratore che per la società.
Il fine ultimo del progetto è quello di accompagnare i giovani nel percorso di conoscenza di se stessi e delle proprie attitudini, in previsione del passaggio della scuola secondaria di primo grado a aquella di secondo grado e del futuro ingresso nel mondo del lavoro.
Obiettivi
- Trasmettere valori, comoscenza, abilità, testimonianze e quindi esperienza
- Contribuire al sostegno della fiducia negli stessi e nelle loro capacità
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625645
E-mail info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
Per le classi
Un incontro di 2 ore, attraverso cui verranno affrontati, anche attraverso l’ausilio di alcune slide, i seguenti argomenti:
- I maestri del Lavoro – Chi siamo
- Il Lavoro – Un investimento per il fututo
- La preparazione scolastica- Preprazione impegno e carattere
- Il Passaggio alla scuola secondaria di secondo grado – Orientamento
- La scelta della scuola – un giorno mi piacerebbe lavorare con …
Sede scolastica
Periodo dicembre /maggio
Per i docenti
Una riunione propedeutica della durata di circa un’ora e mezzo (eventualmente da svolgere in presenza e/o a distanza), per organizzare e discutere le modalità di dettaglio delle attività del progetto.
Sede da concordare
Periodo ottobre/novembre
Orario: 17:00 – 18:30