Cod. 46 – A scuola per fare le differenze

Un laboratorio sugli stereotipi di genere, intercultura  e bullismo omofobico

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola  primaria e Scuola secondaria di primo grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative , Ufficio Progetti Educative, tel. 055 2625788
Progetto proposto  da IREOS Onlus – Centro Servizi Autogestito Comunità Queer in collaborazione con  Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative , Ufficio Progetti Educative

Sede Via dei Serragli, 3
Telefono 055 216907
web/e-mailwww.ireos.org / info@ireos.org

Il progetto si propone come obiettivo generale quello di contrastare la formazione di stereotipi di genere, prevenendo la discriminazione di chi non si conforma ad essi, favorendo un’educazione alle differenze.

Obiettivi

per la scuola primaria

• Individuare gli stereotipi di genere presenti in fiabe, racconti, personaggi dei cartoni animati, giocattoli, mass media e nella realtà della vita quotidiana, in base quindi a come e quanto sono diffusi nel contesto culturale di appartenenza;
• Comunicare ai bambini come le qualità positive o negative delle persone reali e dei personaggi della finzione dovrebbero essere tipiche di una personalità e non di un genere;
• Favorire la libera espressione di ruoli di genere flessibili nel rispetto delle diversità individuali ed educare i bambini a un atteggiamento aperto verso i generi e i ruoli di genere;
• Sensibilizzare e favorire un atteggiamento di consumo consapevole e critico dei contenuti dei mass media;
• Prevenire ogni manifestazione di bullismo, favorendo un atteggiamento critico verso ogni forma di discriminazione e favorendo un atteggiamento di accoglienza nei confronti delle differenze individuali;
• Favorire l’integrazione delle diversità culturali e di genere e promuovere una formazione dell’identità più libera e autentica.

per la scuola secondaria di primo grado:

. Identificare, attraverso un percorso storico-critico, le origini, le manifestazioni e le conseguenze degli stereotipi di genere nella nostra società e cultura, comprendendo in particolare il loro legame con pregiudizi e discriminazioni;
• Analizzare in modo interdisciplinare le manifestazioni degli stereotipi di genere e del sessismo nel linguaggio e nei media;
• Promuovere il superamento degli stereotipi di genere, fornendo strumenti critici di analisi che permettono di superare i modelli normativi di maschilità e femminilità;
• Educare alle differenze e ai processi di inclusione;
• Promuovere un atteggiamento flessibile e aperto verso i generi e i ruoli di genere;
• Incoraggiare la formazione e la libera espressione di sé e della propria identità sessuale
• Comprendere i diversi aspetti connessi all’identità sessuale;
• Analizzare le diverse manifestazioni dell’omofobia e del bullismo omofobico, educando ad un uso corretto e non discriminatorio del linguaggio.
• Favorire l’integrazione delle diversità culturali e di genere e promuovere una formazione dell’identità più libera e autentica.

L’iniziativa è così articolata
per gli insegnanti
Un incontro preliminare al lavoro in classe per spiegare le finalità e modalità dell’intervento e per raccogliere informazioni sui bisogni e sulla composizione delle singole classi. L’incontro sarà alla presenza di uno psicologo professionista. E’ previsto anche un incontro finale utile per avere un feedback rispetto agli esiti del progetto e per condividere buone prassi di educazione alle differenze.
Relatori Roberta Cuppone, psicologa
Sede Direzione Istruzione, Via Nicolodi, 2
Periodo novembre
Orario pomeridiano

per le classi scuola primaria
Sono previsti 4 incontri di due ore ciascuno.

Primo incontro:i bambini svolgeranno un gioco sugli stereotipi in cui sceglieranno alcuni personaggi con cui formare un nuovo pianeta. Verrà introdotto attraverso un brainstorming il tema degli stereotipi di genere.

Secondo incontro: visione e analisi di un video sugli stereotipi di genere nei media; verrà proposto “Il gioco del SI e del NO” utile a comprendere gli atteggiamenti di ciascun bambino rispetto agli stereotipi di genere e a riflettere sulle dinamiche di gruppo.

Terzo incontro: ciascun bambino sceglierà un’immagine che rappresenti un modello maschile e femminile in cui si riconosce; verrà proposta un’attività di gruppo in cui i bambini rifletteranno su mestieri, sport e passioni maschili e femminili

Quarto incontro: i bambini inventeranno una favola che sovverta gli stereotipi di genere e successivamente ci sarà un role playing in cui i bambini metteranno in scena una situazione di discriminazione.

per le classi scuola secondaria di primo grado
Sono previsti 4 incontri di due ore ciascuno.

Primo incontro:gli stundenti svolgeranno un gioco sugli stereotipi in cui sceglieranno alcuni personaggi con cui formare un nuovo pianeta. Verrà introdotto attraverso un brainstorming il tema degli stereotipi di genere.

Secondo incontro: visione e analisi di un video sugli stereotipi di genere nei media; verrà proposto “Il gioco del SI e del NO” utile a comprendere gli atteggiamenti di ciascun ragazzo rispetto agli stereotipi di genere e a riflettere sulle dinamiche di gruppo.

Terzo incontro: ciascun ragazzo sceglierà un’immagine che rappresenti un modello maschile e femminile in cui si riconosce; verrà introdotto il tema delle diverse identità sessuali, spiegandone le componenti.

Quarto incontro: si introdurrà il concetto di omofobia con un role playing o con una vignetta in cui i ragazzi dovranno mettere in scena una situazione di discriminazione; testimonianza di 1/2 volontari dell’Associazione Ireos.

Relatori  Roberta Cuppone, volontari di IREOS
Sede scolastica
Periodo gennaio – maggio
Orario scolastico

Indicazioni particolari

Qualora fosse possibile, per entrambi i cicli scolastici sarebbe utile verificare l’efficacia e il mantenimento degli eventuali risultati ottenuti attraverso un ulteriore incontro nel corso dell’anno scolastico successivo con lo stesso gruppo di alunni.
E’ necessario un lettore dvd e un proiettore o video

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu