Cod. 328 – Io sono un museo

Ognuno di noi è un’opera d’arte

Le adesioni a questo progetto sono chiuse

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Il progetto verrà realizzato solo se compatibile con le misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID 19. L’effettiva verifica della compatibilità, e dei possibili adeguamenti del progetto, saranno svolti prima dell’avvio del percorso educativo, sulla base della normativa vigente al momento.

Destinatari Scuola primaria classi 3e e 4e
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625691
Progetto proposto da Biblioteca Filippo Buonarroti in collaborazione con Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Guidoni 188, Firenze
Telefono 055 432506 Emilio Penni
Web/e-mail www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_filippo_buonarroti/, bibliotecabuonarroti@comune.fi.it

La nostra vita è una collezione di esperienze ed emozioni che custodiamo con amore. Quali sono quelle che preferiamo? Che ricordo ne abbiamo? Un atelier per avvicinare i più piccoli all’idea di museo e crearne uno “da taschino”, per conservare quello che per noi è davvero speciale.

Obiettivi
Comprensione dell’arte attraverso l’ascolto di sé e delle proprie emozioni.

L’iniziativa è così articolata
Per le classi
Attraverso la lettura dei
Silent Book e degli albi illustrati è possibile coinvolgere la sfera cognitiva e quella affettiva, permettendo ai bambini di osservare le illustrazioni, prestare attenzione ai dettagli, anche a quelli più piccoli, imparando a raccontare ciò che vedono e sentono. La prima parte è dedicata al rilassamento e all’ascolto, la seconda all’analisi dei libri e/o poesie prescelte. A seguire laboratorio manuale con la tecnica del collage, dove costruiremo il/la nostro/a piccolo/a bambino/a-Museo.
In collaborazione con Raffaella Di Salvatore, Associazione SottoSopra.
Sede Biblioteca Filippo Buonarroti, Viale Guidoni 188, Firenze
Periodo da novembre a maggio
Orario da concordare

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu