Giochiamo insieme per dire NO alla contraffazione
Descrizione
Sollecitare in modo ludico e divertente, l’attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti, coinvolgendoli nelle Olimpiadi dell’anticontraffazione con il gioco inedito – sCaccia il falso – diffondendo così la cultura del consumatore consapevole.
Obiettivi
La contraffazione è l’attività di chi riproduce qualcosa in modo tale che possa essere scambiata per l’originale. I danni economici e sociali connessi al fenomeno sono molteplici: perdita di posti di lavoro, concorrenza sleale, chiusura di imprese, sfruttamento della mano d’ opera, pericoli per la salute dei consumatori, evasione fiscale e pericoli per l’ ordine pubblico.
Il Comitato lotta alla contraffazione, della Camera di commercio di Firenze, intende sollecitare in modo ludico e divertente, l’attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti, coinvolgendoli nelle Olimpiadi dell’anticontraffazione con il gioco inedito – sCaccia il falso – diffondendo così la cultura del consumatore consapevole.
Referente
Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione
Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione
Contatti
Telefono 055 2625695
E-mail info.lechiavidellacitta@comunefi.it
Per le classi
- Tre incontri così articolati:
- La contraffazione: che cos’è, quali rischi e danni provoca (2 ore in classe). L’attività avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui rischi del consumo di prodotti contraffatti e favorire una maggiore consapevolezza sulla tematica della qualità. Le attività avranno carattere ludico-educativo e si concentreranno sul far comprendere i valori del prodotto di qualità con attività esperienziali.
- Torneo di gioco (2 ore in classe). Incontro pratico di allenamento con il gioco sCaccia il Falso in vista delle Olimpiadi dell’anticontraffazione.
- Olimpiadi dell’anticontraffazione (una mattina presumibilmente presso la sede della Camera di Commercio di Firenze).
A ciascun bambino sarà regalato il gioco da tavolo inedito “ sCaccia il falso” in modo tale che possa giocare a casa con le famiglie e possa allenarsi per le Olimpiadi dell’ anticontraffazione.
Sede scolastica e sede Camera di Commercio
Periodo novembre/maggio
Per i docenti
- Un incontro tenuto dai referenti della Camera di Commercio con i docenti di ciascuna classe coinvolta per concordare le modalità di svolgimento delle attività.
Sede scuola o presso la Camera di Commercio di Firenze
Periodo novembre/dicembre