Cod. 20 – sCaccia il falso!

Giochiamo insieme per dire NO alla contraffazione

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria, classi 4 -5  
Referente 
Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 262 5704
Progetto predisposto da 
Comitato lotta alla contraffazione della Camera di Commercio Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione – Comune di Firenze
sede 
Piazza dei Giudici, 3
telefono 
055 2392137
web/e-mail
www.fi.camcom.gov.it / promozione@fi.camcom.it

La contraffazione è l’attività di chi riproduce qualcosa in modo tale che possa essere scambiata per l’originale. I danni economici e sociali connessi al fenomeno sono molteplici: perdita di posti di lavoro, concorrenza sleale, chiusura di imprese, sfruttamento della mano d’opera, pericoli per la salute dei consumatori, evasione fiscale e pericoli per l’ordine pubblico.

Obiettivi
Sollecitare in modo ludico e divertente, l’attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti, coinvolgendoli nelle Olimpiadi dell’anticontraffazione con il gioco inedito “sCaccia il falso” diffondendo così la cultura del consumatore consapevole.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti
Un incontro tenuto dai referenti della Camera di Commercio con i docenti di ciascuna classe coinvolta per concordare le modalità di svolgimento delle attività.
Sede Camera di Commercio
Periodo novembre – dicembre 2019
Orario pomeridiano

Per le classi
Il programma prevede tre incontri:

  1. La contraffazione: che cos’è, quali rischi e danni provoca  (2 ore in classe), L’attività avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sui rischi del consumo di prodotti contraffatti e favorire una maggiore consapevolezza sulla tematica della qualità. Le attività avranno carattere ludico-educativo e si concentreranno sul far comprendere i valori del prodotto di qualità con attività esperenziali.
  2. Torneo di gioco (2 ore in classe). Incontro pratico di allenamento con il gioco Scaccia il Falso in vista delle Olimpiadi dell’anticontraffazione.
  3. Olimpiadi dell’anticontraffazione. (una mattina presso la sede della Camera di Commercio di Firenze). A ciascun bambino sarà regalato il gioco da tavolo “sCaccia il falso” in modo tale che possa giocare a casa con le famiglie e possa allenarsi per le Olimpiadi dell’anticontraffazione.

A ciascun bambino sarà regalato il gioco da tavolo “sCaccia il falso” in modo tale che possa giocare a casa con le famiglie e possa allenarsi per le Olimpiadi dell’anticontraffazione
Sede scolastica e Camera di Commercio
Periodo novembre 2019 – maggio 2020
Orario scolastico

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Menu