Cod. 118 – Salto con la rete – Revolution

Percorso: Conoscenza e uso consapevole del digitale, Educazione alla Cittadinanza Digitale

Dinamiche nel mondo dei Social Network

Descrizione

Il percorso ha la finalità di esplorare le dinamiche che si creano dentro il mondo dei Social Network in un’ottica di prevenzione e per promuovere un uso responsabile di questi strumenti, attraverso alcuni giochi e simulazioni.

Obiettivi

L’obiettivo generale del percorso è aiutare i ragazzi a riflettere sul mondo online e in particolare sui Social Network, promuovendo una navigazione attenta e responsabile.
Obiettivi specifici del progetto sono:

  • Informare i ragazzi sulla normativa vigente sull’uso delle piattaforme online più diffuse
  • Conoscere l’effettivo utilizzo che i ragazzi fanno dei social network, anche quando non potrebbero accedervi legalmente
  • Riflettere sul linguaggio all’interno del web
  • Riflettere sui comportamenti escludenti e discriminatori all’interno del web
  • Approfondire il tema della dipendenza da smartphone e fornire consigli utili per un utilizzo moderato e consapevole
    Argomenti trattati: Cyberbullismo, FOMO, Body Shaming, Hate Speech, Dissing / Flaming, Dipendenza da smartphone, Dipendenza da videogiochi / prevenzione gioco d’azzardo online

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625788
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi

Due incontri della durata di 2 ore ciascuno.

  1. Nel primo incontro, attraverso un gioco/simulazione, verranno presentate delle situazioni tipiche dell’interazione nei Social Network. I ragazzi, dal proprio smartphone simuleranno le interazioni che saranno poi rilette insieme agli operatori. Si dialogherà quindi in maniera proattiva sulla costruzione di buone relazioni virtuali e reali e sull’uso responsabile dei dispositivi tecnologici.
  2. Nel secondo incontro attraverso un altro gioco simulazione, ispirato al celebre videogioco “Among Us” si andranno ad individuare tutti quegli atteggiamenti “impostori” che ci portano a ingannare gli altri e noi stessi sul web.

Sede scolastica
Periodo dicembre/maggio


Per i docenti

Due incontri di 2 ore ciascuno in cui sarà illustrato il funzionamento dei principali Social Network utilizzati dai ragazzi, saranno presentati i limiti, i rischi ma anche le potenzialità di questi strumenti.

Sede on-line
Periodo novembre/dicembre

 


Per le famiglie
  • Verrà realizzato un incontro di restituzione di un’ora rivolto ai genitori in cui verrà raccontato lo scopo del progetto e ciò che è emerso dagli incontri con gli alunni.
  • Sono previsti inoltre 3 incontri a tema gratuiti, rivolti ai genitori, su argomenti relativi all’utilizzo consapevole di internet/dei socialnetwork e sulle conseguenze emotive/psicologiche/comportamentali dell’emergenza Covid-19.

Sede scolastica
Periodo maggio

Partner
Diaconia Valdese Fiorentina

Contatti

CSD-Diaconia Valdese Fiorentina
Via S. Pellico 2, 50121 Firenze
Web www.diaconiavaldese.org
Telefono 055 2469146
E-mail sgnone@diaconiavaldese.org

Menu