Rumors – Dad

Il bene e il male dei suoni

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola secondaria di 1° grado classi 2e e 3e

Referente progetto Fondazione Architetti in collaborazione con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi

Contatti 055 0881983, www.architettifirenze.it; segreteria@fondazionearchitettifirenze.it

Il progetto
I ragazzi ai quali è rivolto il progetto, studenti di 12-13 anni, si trovano in un momento del loro sviluppo in cui iniziano spesso a manifestare interessi per attività come l’ascolto di musica con cuffie o auricolari, la frequentazione di discoteche, l’utilizzo di motorini rumorosi, ecc. Il progetto è teso a renderli consapevoli del rischio per l’udito che esse possono presentare, spiegando le caratteristiche e intensità dei suoni, i disturbi causati dai rumori quotidiani, dell’inquinamento acustico e i danni provocati dall’energia del rumore prodotto e dalla sua durata: stress, disturbi del sonno, emicrania, scarsa concentrazione.

Obiettivi

  • far apprezzare ai ragazzi la meravigliosa perfezione dell’apparato uditivo e la bellezza di un paesaggio sonoro a misura d’uomo, stimolandoli ad averne cura. Essi si trovano in un momento del loro sviluppo in cui iniziano spesso a manifestare interessi per attività che possono presentare rischi, come l’ascolto di musica con cuffie o auricolari, la frequentazione di discoteche, l’utilizzo di motorini rumorosi, ecc.;
  • indirizzare i ragazzi verso nuovi contenuti disciplinari, quali le tematiche ambientali tra cui appunto l’inquinamento acustico;
  • favorire l’acquisizione di conoscenze in grado di migliorare la comunicazione intergenerazionale.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi
Verrà illustrata la conformazione dell’organo dell’udito, cui si rifà il fonometro: lo strumento in grado di misurare il suono. Il docente, illustrerà le differenze tra suono e rumore e le percezioni soggettive ed oggettive di fastidio o piacere, generate rispettivamente da un ambiente particolarmente esposto ad intensità di rumori elevate o da un ambiente protetto acusticamente. Partendo dall’analisi del fenomeno acustico ne verranno illustrati gli strumenti di misura e studiati gli effetti, interagendo con gli alunni mediante esempi pratici. Si faranno constatare – ad esempio mediante l’ascolto di file audio brani di vari generi musicali, musica rock, jazz, classica, oppure riproducendo altri tipi di suoni – le variazioni che subiscono i valori indicati dallo strumento e si faranno fare ai ragazzi le relative valutazioni. Si cercherà soprattutto di coinvolgere attivamente i ragazzi, chiedendone l’intervento per esporre le proprie esperienze e le proprie considerazioni.

Descrizione strumentazione e modalità di volgimento delle attività di educazione/formazione a distanza
Collegamento su apposita piattaforma, preferibilmente quella utilizzata dalla scuola; riproduzione di file audio e video.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu