Cod. 314 – Robot@school academy senior

Percorso: Luoghi e modi della scienza, STEAM
Descrizione

Il percorso si propone di fornire un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie attraverso i principi elementari della robotica, cioè del funzionamento di sistemi dotati di motori e sensori in grado di svolgere attività in autonomia e della programmazione dei loro “comportamenti”.

Obiettivi
  • Sviluppare le competenze digitali di base degli alunni;
  • sviluppare conoscenze di base di robotica educativa;
  • stimolare il problem solving rinforzando le capacità descrittive ed il lavoro di gruppo;
  • aumentare la propria autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore e conciliare la creatività con il rigore dei linguaggi di programmazione;
  • incoraggiare lo sviluppo della collaborazione all’interno del gruppo classe in vista del raggiungimento di un obiettivo comune (finalizzazione della costruzione e della programmazione del robot e risoluzione di piccoli problemi scientifici).

Il raggiungimento degli obiettivi è pensato sulla base di un progetto che possa essere portato avanti dalla classe per più anni, infatti prevede attività differenziate e uso di diversi tipi di kit a seconda che la classe partecipi al progetto per il primo anno o anni successivi.


Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625695
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per le classi
  • Quattro incontri di due ore con la presenza dell’operatore esperto di robotica.

L’attività prevede l’utilizzo dei set Lego® Education Minstorms NXT o EV3 da parte degli alunni.
Gli alunni saranno divisi in cinque gruppi, ciascuno dei quali lavorerà con un set Lego® per la costruzione collaborativa dei robot ed un tablet per la loro programmazione.
Gli incontri dovranno essere programmati in quattro settimane consecutive (un incontro a settimana); i materiali messi a disposizione della classe dovranno essere conservati in adeguato spazio messo a disposizione della scuola.
Durante il primi due incontri gli alunni saranno introdotti ai principi di funzionamento dei robot e prenderanno confidenza con i materiali e la programmazione.
Durante gli ultimi due incontri si affronteranno “sfide” di difficoltà crescente e saranno trattati temi legati all’etica di progettazione ed impiego dei robot oltre che al loro corretto impiego finalizzato ad obiettivi di sostenibilità e sviluppo sostenibile.

Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di un elaborato, preferibilmente in digitale, che racconti l’esperienza.

Sede scolastica, in spazi adeguatamente attrezzati
Periodo novembre/giugno


Per i docenti
  • Un incontro di presentazione del percorso

Sede Piattaforma Google Meet
Periodo ottobre/novembre

  • È possibile consultare altri materiali multimediali STEAM per docenti e studenti sul sito di Terza Cultura
  • Gli elaborati digitali prodotti dalle classi saranno inseriti su PORTALERAGAZZI.IT e all’interno degli spazi web di TERZA CULTURA

Partner
Fondazione CR Firenze, PortaleRagazzi.it, Terza Cultura

Contatti

Terza Cultura
Via Madonna del Piano 6, Sesto Fiorentino (FI)
Web www.terzacultura.it
Telefono 055 225705
E-mail info@terzacultura.it

 
Con il contributo di

Tag Progetto

Menu