Robot@School Senior – DaD

Laboratorio di Robotica Educativa Senior

Le adesioni a questo progetto sono chiuse

Destinatari Scuola primaria classi 5e; Scuola secondaria di 1° grado
Referente progetto PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Contatti Stefano Errico e Carlotta Bizzarri  www.portaleragazzi.itwww.terzacultura.itinfo@terzacultura.it

Il progetto
Il percorso si propone di fornire un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie ed all’uso consapevole del web e del computer attraverso l’insegnamento dei principi elementari della robotica, del funzionamento dei sensori e della programmazione dei comportamenti del robot. Il progetto si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • sviluppare conoscenze di base di robotica educativa;
  • sviluppare le competenze digitali di base degli alunni;
  • stimolare il problem solving rinforzando le capacità descrittive ed il lavoro di gruppo;
  • aumentare la propria autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore e conciliare la creatività con il rigore dei linguaggi di programmazione;
  • incoraggiare lo sviluppo della collaborazione all’interno del gruppo classe in vista del raggiungimento di un obiettivo comune (finalizzazione della costruzione e della programmazione del robot e risoluzione di piccoli problemi scientifici).

La Robotica Educativa è uno strumento per lo sviluppo di progetti didattici “finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione” (dir. MIUR n.93 dic. 2009). Attraverso i laboratori di Robotica Educativa con l’utilizzo dei kit Lego® Education Mindstorms NXT o EV3 e relativi software di programmazione è possibile applicare il metodo sperimentale alla costruzione e alla programmazione di alcuni prototipi robotici.
Il raggiungimento degli obiettivi è pensato sulla base di un progetto che possa essere portato avanti dalla classe per più anni, infatti prevede attività differenziate e uso di diversi tipi di kit a seconda che la classe partecipi per il primo anno o anni successivi al progetto.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per gli educatori/insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso in modalità a distanza con l’utilizzo di una delle piattaforme di video conferenza (Google Meet, Skype, Zoom etc) a richiesta dell’insegnante.

Descrizione svolgimento delle attività di educazione/formazione a distanza per le classi

Il percorso potrà essere realizzato a distanza con due incontri in video conferenza, in cui gli alunni, dopo un’introduzione generale alla robotica educativa e la dimostrazione di alcuni robot in azione, saranno guidati con software specifici alla programmazione di robot virtuali e svolgeranno principalmente attività di coding.

Elaborati, fotografie e video realizzati durante l’attività saranno pubblicati nei siti e canali social di PortaleRagazzi.it e della Fondazione CR Firenze e di Terza Cultura.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu