Cod. 74 – Robot@School Senior

Laboratorio di Robotica Educativa Senior

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari Scuola primaria classi 5e; Scuola secondaria di 1° grado
Referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi, tel. 055 2625704
Progetto proposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifie con la Direzione Istruzione – Servizio Attività Educative e Formative – Ufficio Progetti Educativi
Sede Il Laboratorio, presso Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104, Firenze
Web/e-mail  www.portaleragazzi.it; www.terzacultura.it; info@terzacultura.it

Obiettivi
Il percorso si propone di fornire un nuovo tipo di approccio alle nuove tecnologie ed all’uso consapevole del web e del computer attraverso l’insegnamento dei principi elementari della robotica, del funzionamento dei sensori e della programmazione dei comportamenti del robot. In particolare vuole:

  • sviluppare conoscenze di base di robotica educativa;
  • sviluppare le competenze digitali di base degli alunni;
  • stimolare il problem solving rinforzando le capacità descrittive ed il lavoro di gruppo;
  • aumentare la propria autostima attraverso la sdrammatizzazione dell’errore e conciliare la creatività con il rigore dei linguaggi di programmazione;
  • incoraggiare lo sviluppo della collaborazione all’interno del gruppo classe in vista del raggiungimento di un obiettivo comune (finalizzazione della costruzione e della programmazione del robot e risoluzione di piccoli problemi scientifici).

Metodologia adottata
La Robotica Educativa è uno strumento per lo sviluppo di progetti didattici “finalizzati alla risoluzione di problematiche di tipo costruttivo e di programmazione” (dir. MIUR n.93 dic. 2009). Attraverso i laboratori di Robotica Educativa con l’utilizzo dei kit LEGO MINDSTORM NXT E EV3 e relativi software di programmazione è possibile applicare il metodo sperimentale alla costruzione e alla programmazione di alcuni prototipi robotici.
Il raggiungimento degli obiettivi è pensato sulla base di un progetto che possa essere portato avanti dalla classe per più anni, infatti prevede attività differenziate e uso di diversi tipi di kit a seconda che la classe partecipi per il primo anno o anni successivi al progetto.
Per gli Insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora. La partecipazione all’incontro è condizione necessaria per la buona organizzazione delle attività, soprattutto se l’insegnante è al primo anno di partecipazione.
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini 6, Firenze
Periodo ottobre
Orario 17:00
Relatori  Stefano Errico e Carlotta Bizzarri

Per le classi  
Possono partecipare al massimo due classi per plesso scolastico.
Sono previsti tre incontri di due ore con la presenza dell’operatore esperto di robotica. L’attività prevede l’utilizzo di quattro kit Lego® MINDSTORM NXT o EV3 (la classe è divisa in quattro gruppi); devono essere disponibili quattro computer e la LIM; gli incontri si svolgeranno in tre settimane successive e nel caso partecipino due classi dello stesso plesso, gli incontri dovranno essere calendarizzati in un’unica mattinata.
Nel primo anno di partecipazione la classe costruirà e programmerà il “robot educativo”, sperimentandone il movimento e l’utilizzo dei diversi sensori.
Nel secondo anno potranno costruire e sperimentare l’utilizzo di altri modelli di robot delle diverse tipologie: elettromeccanico (braccio robotico, carrello elevatore etc); zoomorfo (il cagnolino, lo scorpione etc); antropomorfo (robot giroscopico, umanoide etc).
Sarò utilizzato anche il robot umanoide NAO di Aldebaran Robotics per attività dimostrative e come supporto alla comprensione di cos’è un robot umanoide e come funziona.
Sede  scolastica
Periodo da novembre a maggio
Orario scolastico

Documentazione
Elaborati, fotografie e video realizzati durante l’attività saranno pubblicati nei siti e canali social di PortaleRagazzi.it e della Fondazione CR Firenze.

Indicazioni particolari
La partecipazione è limitata alle prime venticinque classi che ne faranno richiesta. Le classi escluse potranno invece usufruire gratuitamente dell’attività Robotics Club Junior ovvero di un laboratorio di robotica di tre ore presso Il Laboratorio in Via dè Serragli 104.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu