Laboratorio teorico-pratico di ideazione e realizzazione di materiale didattico

Descrizione

Laboratorio di ideazione e realizzazione di materiale didattico tattile con l’obiettivo di fornire agli insegnanti strumenti teorici di maggior comprensione delle specifiche difficoltà degli alunni con disabilità e soluzioni pratiche per rendere il loro apprendimento più agile e fruttuoso.

Obiettivi
  • Ampliamento delle conoscenze teoriche relative alle specifiche difficoltà di apprendimento degli alunni disabili.
  • Ampliamento delle conoscenze teoriche relative alle potenzialità del canale sensoriale tattile per migliorare l’integrazione degli alunni diversamente abili.
  • Realizzazione pratica di specifico materiale didattico tattile utilizzando oggetti riciclati di uso comune.

Referente  

Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze – Direzione Istruzione Servizio Attività Educative e Formative

Ufficio Progetti Educativi e Comunicazione

Contatti

Telefono 055 2625739
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

Per i docenti

Il percorso prevede 6 incontri a cadenza settimanale e della durata di 2 ore ciascuno.
Il percorso formativo teorico-pratico è pensato come un laboratorio di ideazione e realizzazione di materiale didattico tattile, ed è rivolto ad insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I° grado, che lavorano con alunni con disabilità visive o altre disabilità per le quali il tatto risulti un canale di facile accesso.
Durante il percorso formativo/laboratoriale, gli insegnanti impareranno ad utilizzare materiale di riciclo per ri-creare libri tattili, mappe e cartelloni in rilievo da utilizzare nelle quotidiane attività scolastiche per migliorare l’inclusione scolastica degli alunni che presentano una qualche diversa abilità, ma che sono in grado di utilizzare il tatto come canale sensoriale privilegiato di apprendimento.
Durante ogni lezione, partendo da una riflessione teorica sulle specifiche difficoltà degli alunni diversamente abili nell’utilizzo del materiale didattico normalmente presente nelle scuole di ogni ordine e grado e sulle potenzialità di sostegno all’apprendimento fornite da specifico materiale didattico tattile, ogni singolo insegnante verrà accompagnato nell’ideazione e realizzazione di libri tattili, mappe e cartelloni in rilievo, diversificati in base all’età cui si devono rivolgere.

Il primo incontro (2 ore) si svolgerà in modalità on-line, tramite piattaforma MEET; gli altri cinque incontri (10 ore) si svolgeranno in presenza. L’orario sarà concordato con gli insegnanti iscritti.

Sede Circolo Baragli dell’Unione Italiana Ciechi di Firenze in Via Cocchi 17 – Firenze
Periodo marzo/maggio

Partner
ELFO – Cooperativasociale

Contatti

​​​​Elfo Cooperativa Sociale.
Via di Montughi 69, 50139 Firenze.
Web www.cooperativaelfo.it
Telefono 055 6505327
E-mail info@cooperativaelfo.it

Stato del progetto Chiuso

Tag Progetto

Menu