Cod. 72 – Redazione Web

Il blog di classe e le competenze per un uso del web più consapevole

Progetto gratuito per la classe soggetto a possibili limitazioni nel numero di richieste accolte

Destinatari scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado
Referente: Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625704
Progetto predisposto da PortaleRagazzi.it in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. Spin Off Unifi e l’Assessorato all’Educazione
Sede Il_Laboratorio – c/o Istituto Pio X Artigianelli Via dè Serragli 104 Firenze
Web/e-mail   www.portaleragazzi.it / www.terzacultura.it / info@terzacultura.it

Obiettivi

  • conoscenza di cos’è un blog e come funziona;
  • apprendimento delle conoscenze e delle abilità necessarie per la realizzazione di contenuti web e per la loro pubblicazione;
  • approfondimento delle opportune conoscenze informatiche e competenze digitali di base per l’uso consapevole del web;
  • approfondimento delle competenze comunicative e giornalistiche necessarie per la scrittura degli articoli;
  • gestione della “redazione” interna alla classe e sviluppo del lavoro di gruppo e della collaborazione tra ragazzi per la realizzazione dei contenuti da pubblicare.

Metodologia adottata
Redazione Web di PortaleRagazzi.it offre l’opportunità di realizzare e gestire a scuola un vero e proprio blog di classe (http://www.scuole.portaleragazzi.it), dove gli alunni possono pubblicare articoli, ricerche e materiale didattico realizzato a scuola, gallerie di disegni e fotografie, video, ecc… Da condividere non solo con i compagni di scuola e gli insegnanti, ma anche con le famiglie a casa.
Un percorso che facilita l’apprendimento delle competenze informatiche e digitali di base attraverso la “messa in pratica” e l’imparare facendo. Infatti la progettazione e la realizzazione del blog necessitano delle conoscenze di cosa sia un file, una cartella, di come è fatta e funzionale la rete Internet etc Concetti fondamentali alla base del funzionamento dei nostri strumenti “smart” ma che vengono dati per scontati e spesso ignorati producendo “analfabetismo digitale”.

L’iniziativa è così articolata
Per gli Insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di un’ora. La partecipazione all’incontro è condizione necessaria per la buona organizzazione delle attività, soprattutto se l’insegnante è al primo anno di partecipazione.
Sede Fondazione CR Firenze, Via Bufalini, 6
Periodo ottobre 2019
Orario 17:00
Relatori  Stefano Errico e Carlotta Bizzarri

Per le classi
Si distinguono due modalità di partecipazione in base al fatto che la classe abbia già partecipato all’attività o meno.
Prima partecipazione al progetto Redazione Web
Per le classi che partecipano per la prima volta al laboratorio, l’attività si articolerà in 4 incontri di 2 ore ciascuno: durante i primi due incontri, da svolgersi all’inizio del percorso, si alterneranno attività in aula di informatica e lezioni frontali in classe per l’organizzazione, la pianificazione e la conoscenza degli strumenti informatici impiegati.
I due incontri successivi saranno programmati con gli insegnanti come supporto in itinere durante l’arco dell’anno scolastico per assistere la fase di pubblicazione.
Prosecuzione del progetto Redazione Web
Per le classi che hanno già partecipato all’attività il numero di incontri in presenza dell’operatore viene ridotto a 2; gli alunni saranno resi autonomi nel caricare contenuti nel blog con utenza e password dedicati e gli insegnanti saranno autonomi nel pubblicarli e renderli visibili on-line.
Sede scolastica
Periodo dicembre 2019 – maggio 2020
Orario scolastico
Relatori Stefano Errico e Carlotta Bizzarri

Documentazione
Tutti i materiali realizzati dagli alunni sono pubblicati nei rispettivi blog di classe.

Cerca un progetto
CERCA UN PROGETTO

Non trovi un progetto? Consulta l’elenco generale

Tag Progetto

Menu